Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo (Lee Gambin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro “Nope, Nothing Wrong Here: The Making of Cujo” come un resoconto esaustivo e ben studiato del dietro le quinte della realizzazione del film ‘Cujo’. I lettori apprezzano gli approfondimenti dettagliati, le interviste e le immagini inedite che ne fanno una lettura obbligata per i fan di Stephen King, dei film horror e del cinema in generale. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi di editing e di qualità editoriale.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, copertura completa della realizzazione del film, ampie interviste al cast e alla troupe, interessanti fotografie del dietro le quinte, accattivante per i fan dell'horror e del cinema, ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune pagine si sono staccate a causa di problemi di rilegatura, casi di inutili ripetizioni nelle storie e critiche alla qualità dell'editing.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nope, Nothing Wrong Here: The Making of Cujo

Contenuto del libro:

"Non è un mostro... È solo un cane...". Basato sul romanzo bestseller del prolifico autore Stephen King, l'adattamento cinematografico di Cujo, magistralmente concepito, creato e interpretato da Lewis Teague, arrivò nelle sale nel 1983 - un anno che divenne un punto di riferimento per gli adattamenti di King, dato che sia La zona morta che Christine avevano terrorizzato il pubblico nello stesso periodo. Cujo avrebbe impressionato sia la critica che i fan e sarebbe stato considerato uno dei più riusciti tra i racconti di King portati sullo schermo negli anni Ottanta. Il film ha anche messo in mostra una performance fenomenale della star Dee Wallace, che si è calata nella ricca e complicata parte dell'adultera alienata Donna Trenton, rendendola un vero e proprio tour de force per un ruolo femminile. Oltre al controllo struggente e dedicato della protagonista da parte della Wallace, questo classico dell'orrore presentava alcune delle più emozionanti ed esilaranti azioni con animali mai portate sullo schermo. Guidati dall'addestratore di cani Karl Lewis Miller, i diversi San Bernardo utilizzati per rappresentare il canide rabbioso del titolo avrebbero terrorizzato i cultori dell'horror con sequenze d'attacco brillantemente orchestrate durante la sequenza d'assedio culminante del film, che avrebbe visto Dee Wallace intrappolata in una Ford Pinto morta, con l'attore bambino Danny Pintauro ad accompagnarla nello straziante viaggio.

Con la sua raffinatezza e la sua profonda intelligenza sovversiva, Cujo è una critica pungente alla disgregazione della famiglia americana, un'interpretazione elettrica del tropo della storia della "donna nella tempesta", un film horror personale e introspettivo a tema ecologico (un sottogenere solitamente a sfondo sociale e politico) e un esempio perfettamente realizzato del potere delle circostanze. Inoltre, analizza a fondo la paura - sia reale che immaginaria - in modo acuto e magnetico. Il libro di Lee Gambin analizza l'intero film scena per scena e, oltre al contributo accademico, contiene una copertura esaustiva della produzione. Questo è il massimo dei libri sul "making of", dove nessuna pietra è stata lasciata intentata. Dagli inizi problematici del film, con il licenziamento del regista originariamente assegnato Peter Medak, alla visione dettagliata della sceneggiatrice Barbara Turner sul materiale di partenza, fino all'arrivo di Lewis Teague come regista insieme al direttore della fotografia Jan de Bont e oltre, Questo volume definitivo contiene più di trenta interviste sincere con il cast e la troupe, come le star Dee Wallace, Daniel Hugh Kelly e Danny Pintauro, il regista Lewis Teague, il compositore Charles Bernstein e lo stuntman Gary Morgan, che ha interpretato Cujo in molte scene (con un costume da San Bernardo).

Nel libro sono rappresentate molte altre voci che erano presenti sul set, come i genitori di Danny Pintauro, oltre ad alcuni approfondimenti molto meritevoli e affettuosi sul grande addestratore di animali Karl Lewis Miller, da parte della figlia Teresa Ann Miller. Con oltre 200 immagini (la maggior parte delle quali mai viste), questo è il tributo perfetto a un classico moderno: una pura celebrazione dell'horror degli anni Ottanta, di Stephen King, dei cani nel cinema, delle potenti interpretazioni femminili e molto altro ancora. Tutto quello che avete sempre voluto sapere su Cujo è in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629331348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massacrati da Madre Natura: esplorazione del cinema horror naturale - Massacred by Mother Nature...
Lee Gambin esamina il sottogenere estremamente...
Massacrati da Madre Natura: esplorazione del cinema horror naturale - Massacred by Mother Nature Exploring the Natural Horror Film
L'inferno non ha furia come lei: la realizzazione di Christine - Hell Hath No Fury Like Her: The...
"B-B-B-B Bad... Cattivo fino al midollo...".Ricco...
L'inferno non ha furia come lei: la realizzazione di Christine - Hell Hath No Fury Like Her: The Making of Christine
L'inferno non ha furia come lei: la realizzazione di Christine (cartonato) - Hell Hath No Fury Like...
“B-B-B-B Bad... Cattivo fino al midollo...”.Ricco...
L'inferno non ha furia come lei: la realizzazione di Christine (cartonato) - Hell Hath No Fury Like Her: The Making of Christine (hardback)
Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo (Hardback) - Nope, Nothing Wrong Here: The Making...
"Non è un mostro... è solo un cane..." .Basato...
Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo (Hardback) - Nope, Nothing Wrong Here: The Making of Cujo (Hardback)
Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo - Nope, Nothing Wrong Here: The Making of...
"Non è un mostro... È solo un cane...". Basato sul...
Nope, Nothing Wrong Here: La realizzazione di Cujo - Nope, Nothing Wrong Here: The Making of Cujo
Stasera, in un episodio molto speciale, quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume...
Ricordate quando Edith Bunker fu aggredita...
Stasera, in un episodio molto speciale, quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume 1: 1957-1985 - Tonight, On A Very Special Episode When TV Sitcoms Sometimes Got Serious Volume 1: 1957-1985
No, non c'è niente di sbagliato qui: La realizzazione di Cujo - Nope, Nothing Wrong Here: The Making...
"Non è un mostro... è solo un cane...".Nessun...
No, non c'è niente di sbagliato qui: La realizzazione di Cujo - Nope, Nothing Wrong Here: The Making of Cujo
Stasera, in un episodio molto speciale quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume...
Ricordate quando Edith Bunker fu aggredita...
Stasera, in un episodio molto speciale quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume 1 (cartonato): 1957-1985 - Tonight, On A Very Special Episode When TV Sitcoms Sometimes Got Serious Volume 1 (hardback): 1957-1985
Stasera, in un episodio molto speciale quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume...
Ricordate quando Dorothy Zbornak ha scoperto di...
Stasera, in un episodio molto speciale quando le sitcom televisive a volte diventavano serie Volume 2 (cartonato): 1986-1998: 1957-1985 - Tonight, On A Very Special Episode When TV Sitcoms Sometimes Got Serious Volume 2 (hardback): 1986-1998: 1957-1985
Possiamo essere chi siamo: Film musicali degli anni '70 - We Can Be Who We Are: Movie Musicals from...
Questa è la versione HARDBACK. Il musical...
Possiamo essere chi siamo: Film musicali degli anni '70 - We Can Be Who We Are: Movie Musicals from the '70s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)