Non sono una delinquente minorile: Come la poesia ha cambiato un gruppo di giovani donne a rischio (Lezioni di riabilitazione e lasciar fare)

Punteggio:   (4,9 su 5)

Non sono una delinquente minorile: Come la poesia ha cambiato un gruppo di giovani donne a rischio (Lezioni di riabilitazione e lasciar fare) (Sharon Charde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Am Not A Juvenile Delinquent è un libro di memorie di Sharon Charde che esplora la sua esperienza nell'insegnamento della poesia a giovani donne a rischio, mentre affronta il dolore per la perdita del figlio. Il libro intreccia le storie toccanti e le poesie crude delle ragazze con il viaggio personale di Charde, mostrando i temi dell'amore, della guarigione, della resilienza e del potere trasformativo dell'espressione creativa.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la rappresentazione onesta del trauma e il potente legame che si è creato tra l'autrice e le sue studentesse. I lettori ammirano la poesia cruda e viscerale delle giovani donne, l'approccio compassionevole dell'autrice e il modo in cui la narrazione intreccia la guarigione personale e collettiva. Il libro è stato descritto come ispirante, trasformativo e scritto in modo eccellente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i temi del lutto e del trauma del libro pesanti ed emotivamente intensi, che hanno portato a momenti di pausa durante la lettura. Ci sono accenni alle realtà difficili affrontate dalle ragazze, che possono essere difficili da digerire per alcuni lettori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Not a Juvenile Delinquent: How Poetry Changed a Group of At-Risk Young Women (Lessons in Rehabilitation and Letting It Go)

Contenuto del libro:

Una madre in lutto, ragazze delinquenti e il potere della terapia riabilitativa della poesia.

Chiunque abbia sofferto e si preoccupi del nostro mondo (il che probabilmente include tutti) sarà commosso e cambiato da questo libro" ―.

Elizabeth Lesser, autrice del bestseller del New York Times Broken Open: How Difficult Times Can Help Us Grow

Vivete la toccante storia di vita reale di come l'autrice Sharon Charde sia stata salvata dal suo rapporto con le giovani donne incarcerate a Touchstone, un centro di trattamento residenziale per sole donne a Litchfield, nel Connecticut. E scoprite come queste giovani donne - rinchiuse per reati come l'uso di droghe, l'assenteismo, l'aggressione, la prostituzione e la fuga - sono state riabilitate dalla loro insegnante di poesia.

Lasciare andare il dolore e la perdita scrivendo poesie come terapia Non sono una delinquente minorile è un libro per i fan dell'acclamato film Stand and Deliver. Dopo la morte del figlio, una psicoterapeuta, insegnante e scrittrice affranta dal dolore si offre come insegnante di poesia in una struttura residenziale per ragazze "delinquenti". Qui, il loro sostegno reciproco si nutre e si arricchisce a vicenda, anche se non senza grandi quantità di drammi e rancori. Quando Sharon e le ragazze condividono le loro perdite attraverso la scrittura settimanale, si rendono conto del loro potenziale illimitato e del loro talento poetico.

La guarigione può avvenire in modi sorprendenti, al di là dell'età e della classe sociale, come è avvenuto sia per le ragazze che per Sharon. Ma cosa succede quando Sharon capisce finalmente che le esperienze più difficili sono le migliori insegnanti? Narrato in cinque parti, il libro contiene anche poesie scritte dalle ragazze, oltre a brani tratti dai loro scritti, da quelli del figlio di Sharon e dai suoi.

Se avete letto libri come Perché tutti i bambini neri sono seduti insieme in mensa?, Per i bianchi che insegnano nei quartieri malfamati, Il diario degli scrittori della libertà, Tra me e il mondo, Vuoi parlare di razza, o Reviving Ophelia, non potete fare a meno di leggere questo libro.

Vi piacerà I Am Not a Juvenile Delinquent.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642502138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono una delinquente minorile: Come la poesia ha cambiato un gruppo di giovani donne a rischio...
Una madre in lutto, ragazze delinquenti e il...
Non sono una delinquente minorile: Come la poesia ha cambiato un gruppo di giovani donne a rischio (Lezioni di riabilitazione e lasciar fare) - I Am Not a Juvenile Delinquent: How Poetry Changed a Group of At-Risk Young Women (Lessons in Rehabilitation and Letting It Go)
Il bicchiere è già rotto - The Glass Is Already Broken
In The Glass is Already Broken , una madre affronta la perdita decennale del figlio: "Continuo a cercare di...
Il bicchiere è già rotto - The Glass Is Already Broken
Il ramo nella sua mano - Branch in His Hand
In Ramo in mano, un ragazzo cade nella morte e una madre canta un requiem di poesie. Il lettore non dimenticherà mai l'Italia che...
Il ramo nella sua mano - Branch in His Hand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)