Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna (Mark Greenside)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark Greenside racconta le sue esperienze umoristiche e penetranti di americano che vive in un piccolo villaggio della Bretagna, in Francia. Il libro mescola elementi di memorialistica di viaggio, esplorazione culturale e crescita personale, mentre l'autore affronta la sua nuova vita e le interazioni con la gente del posto.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, la narrazione realistica e le vivide descrizioni della vita rurale francese. I lettori lo trovano divertente e perspicace sulle complessità culturali della vita in Francia. Evoca un senso di avventura e stimola la curiosità per la cultura francese, rendendolo piacevole sia per i viaggiatori che per i francofili.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano un pregiudizio, sostenendo che la narrazione è troppo unilaterale o eccessivamente concentrata su alcuni dettagli, come la casa dell'autore, mentre ne trascura altri come il cibo o le relazioni personali. Inoltre, l'uso di dialoghi francesi non tradotti e la personalità percepita dell'autore, insieme alle sue difficoltà linguistiche, hanno ricevuto critiche da alcuni lettori.

(basato su 200 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'll Never Be French (No Matter What I Do): Living in a Small Village in Brittany

Contenuto del libro:

In un racconto che si colloca al di sopra della folla di memorie di viaggio, pieno di splendide descrizioni della Bretagna e di incontri a volte isterici con la gente del posto, Mark Greenside descrive i suoi viaggi inizialmente riluttanti in questa storia commovente ( San Francisco Chronicle ) in cui scopre una seconda vita.

Quando Mark Greenside - newyorkese che vive in California, politico di sinistra, scrittore e scettico da sempre - viene trascinato dalla sua ragazza in un minuscolo villaggio celtico della Bretagna, all'estremità occidentale della Francia, in occasione del Finist re, o di quella che lui descrive come la fine del mondo, la sua vita inizia a cambiare.

Con uno stile giocoso e appassionato, e con un enorme affetto per i bretoni, Greenside racconta come si costruisce una vita in un Paese di cui non parla la lingua e non capisce la cultura. Ripone gradualmente la sua fiducia negli abitanti del villaggio che incontra - vicini, lavoratori, conoscenti - e viene costantemente conquistato e sorpreso mentre riesce a sopravvivere alle prove quotidiane. Dall'apertura di un conto in banca, all'acquisto di una casa, alla rimozione di un alveare dal camino, inizia a imparare le regole della cultura, a vivere tra i suoi vicini e a farsi nuovi amici.

Fino a quando non è arrivato in questa città, Greenside si era perso, attraversando la vita senza un piano, già a 40 anni, con pochi soldi e senza casa. Viveva come uno scettico che raramente si fida degli altri e che ha la tendenza a stare da solo. Così, quando si ambienta al ritmo di questa nuova cultura francese - sullo sfondo delle strade della Bretagna circondate da una splendida architettura e da paesaggi mozzafiato - non solo trova una casa e relazioni significative nella campagna francese, ma trova anche se stesso.

I'll Never Be French (no matter what I do) è sia un nuovo inizio che un ritorno a casa per Greenside. È un libro di memorie che parla di adattarsi, non di distinguersi; di far parte di qualcosa di più grande, non di esserne separati; di seguire, non di guidare. Esplora le gioie e le avventure di una doppia vita. Non si è mai pentito del suo viaggio e, come consiglia a coloro che sono alla ricerca della loro prossima avventura, non lo farete nemmeno voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416586951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese - (Not Quite) Mastering the Art of French...
Nella tradizione di “Un anno in Provenza” di...
(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese - (Not Quite) Mastering the Art of French Living
Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna - I'll...
In un racconto che si colloca al di sopra della...
Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna - I'll Never Be French (No Matter What I Do): Living in a Small Village in Brittany
La notte alla fine del tunnel o Isaiah Can You See? - The Night at the End of the Tunnel or Isaiah...
Era il migliore dei tempi peggiori, il peggiore...
La notte alla fine del tunnel o Isaiah Can You See? - The Night at the End of the Tunnel or Isaiah Can You See?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)