(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese

Punteggio:   (4,3 su 5)

(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese (Mark Greenside)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mark Greenside, “Not Quite) Mastering the Art of French Living”, è un libro di memorie umoristiche che esplora le sfide e le differenze culturali affrontate vivendo in Bretagna, in Francia. Il libro combina aneddoti divertenti e consigli pratici, rendendolo una lettura piacevole sia per chi ha familiarità con la cultura francese sia per i nuovi arrivati. Le esperienze di Greenside risuonano con quelle di molti che hanno viaggiato o vissuto in Francia, illustrando le disavventure umoristiche e i momenti gratificanti della vita da espatriato.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e spiritosa che suscita risate.
Fornisce aneddoti relativi alle differenze culturali e alla vita quotidiana in Francia.
Utili consigli pratici per orientarsi tra le abitudini francesi, le banche, gli acquisti e i ristoranti.
Evidenzia il calore delle amicizie e delle interazioni comunitarie francesi.
Non è una tipica guida di viaggio, ma piuttosto un libro di memorie che sembra personale e approfondito.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o appesantite da aneddoti troppo lunghi.
Alcuni recensori hanno preferito i lavori precedenti dell'autore, ritenendo che questo non fosse altrettanto coinvolgente.
Ci sono menzioni di figure politiche che alcuni hanno trovato non necessarie o che distraggono dal tema principale.
Il desiderio di un'esplorazione più approfondita delle relazioni personali e dei dettagli della vita che sono stati toccati solo brevemente.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

(Not Quite) Mastering the Art of French Living

Contenuto del libro:

Nella tradizione di “Un anno in Provenza” di Peter Mayle, lasciate che l'autore di “Non sarò mai francese” vi introduca in Bretagna, un mondo di colori e sapori che la maggior parte di noi può solo fantasticare.

Ogni anno, quando arriva a Plobien, la piccola città bretone dove trascorre le sue estati, lo scrittore americano Mark Greenside riprende da dove aveva lasciato la sua vita da francofilo finto-pasquale. Addolcito e umiliato, ma non scoraggiato (ok, un po' scoraggiato), affronta le preoccupazioni imminenti: Cosa cucinare per un francese? Chi ha la precedenza quando si entra o si esce da una rotatoria? Dove si paga una multa per divieto di sosta? E soprattutto, quando può toccare i pomodori?

Nonostante siano passati due decenni dalla decisione improvvisa di Greenside di comprare una casa in Bretagna e iniziare una vita bicontinentale, le stranezze della vita francese riescono ancora a confonderlo. Proseguendo il viaggio iniziato nel 2009 con il suo libro di memorie sull'inizio della vita in Francia, (Not Quite) Mastering the Art of French Living racconta le avventure quotidiane di Greenside nella sua patria adottiva francese, dove i compiti più semplici non sono mai semplici, ma finiscono sempre in una grande storia. Attraverso alcuni successi e molti insuccessi, Greenside impara le regole del gioco, come ottenere ciò di cui ha bisogno - che non è necessariamente ciò che pensa di volere - e come essere grato e riconoscente quando (soprattutto quando) fallisce, il che accade più spesso di quanto possa credere.

“Questo è il mio mondo, il Vecchio Mondo che è sempre nuovo per me. Vengo in Francia - Bretagna - da più di vent'anni e sto ancora cercando di padroneggiare l'arte di vivere francese. Per un uomo a cui piace pensare di sapere cosa sta facendo, è stato un viaggio inaspettatamente accidentato”.

Sia i francofili esperti che i viaggiatori in poltrona apprezzeranno l'esplorazione di Greenside delle questioni pratiche e filosofiche della vita francese, vivacizzata dal suo umorismo e dall'affetto per la sua comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510765474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese - (Not Quite) Mastering the Art of French...
Nella tradizione di “Un anno in Provenza” di...
(Non proprio) Padroneggiare l'arte di vivere francese - (Not Quite) Mastering the Art of French Living
Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna - I'll...
In un racconto che si colloca al di sopra della...
Non sarò mai francese (qualunque cosa faccia): Vivere in un piccolo villaggio della Bretagna - I'll Never Be French (No Matter What I Do): Living in a Small Village in Brittany
La notte alla fine del tunnel o Isaiah Can You See? - The Night at the End of the Tunnel or Isaiah...
Era il migliore dei tempi peggiori, il peggiore...
La notte alla fine del tunnel o Isaiah Can You See? - The Night at the End of the Tunnel or Isaiah Can You See?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)