Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus)

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus) (Lawrence Goldstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Separate No More” per il suo contenuto stimolante e la sua visione storica della disuguaglianza razziale negli Stati Uniti, con particolare attenzione al caso storico Brown v. Board of Education. È considerato una lettura cruciale sia per i giovani lettori che per gli educatori, in quanto sottolinea l'importanza di comprendere le ingiustizie del passato per promuovere l'uguaglianza. Tuttavia, alcuni lettori esprimono sentimenti di vergogna nei confronti della propria identità razziale alla luce dei temi del libro.

Vantaggi:

Spunto di riflessione e approfondimento
fa luce sulle disuguaglianze razziali storiche e attuali
esposizione ben studiata del caso Brown v. Board of Education
evidenzia gli sforzi dei leader neri e l'importanza di cambiare le percezioni
prezioso per le classi e gli educatori.

Svantaggi:

Può evocare sentimenti di colpa e vergogna nei lettori bianchi; alcuni possono trovare l'argomento pesante e scomodo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Separate No More: The Long Road to Brown V. Board of Education (Scholastic Focus)

Contenuto del libro:

Lawrence Goldstone, autore acclamato dalla critica, offre un ritratto toccante del percorso che ha portato al caso Brown v. Board of Education, che ha segnato in modo significativo gli Stati Uniti e ha posto fine alla segregazione.

Dal 1896, con la storica sentenza Plessy v. Ferguson, la dottrina "separati ma uguali" era stata considerata accettabile dalla Costituzione degli Stati Uniti. La popolazione afroamericana e quella bianca erano quindi segregate, frequentavano scuole diverse, vivevano in quartieri diversi e bevevano persino da fontane diverse. Tuttavia, poiché gli afroamericani si trovavano a non avere opportunità e a vivere sotto la costante minaccia della violenza mafiosa, diventava sempre più evidente che la segregazione non era solo ingiusta, ma anche pericolosa.

Lottando per invertire la tendenza contro l'oppressione razziale, i rivoluzionari si sollevarono in tutta l'America, da Booker T. Washington a W. E. B. Du Bois. Formarono coalizioni di alcuni dei più grandi giuristi e attivisti, che studiarono attentamente come combattere il sistema giudiziario razzista. Questi sforzi sarebbero stati premiati nelle cause rivoluzionarie del 1952-1954, note collettivamente come Brown v. Board of Education of Topeka, in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti avrebbe deciso, una volta per tutte, la legalità della segregazione e da che parte della storia si sarebbero schierati gli Stati Uniti.

In questa appassionante disamina del percorso che ha portato a Brown v. Board of Education, lo studioso di diritto costituzionale Lawrence Goldstone mette in luce i processi e i protagonisti principali della lotta per l'integrazione. Scritta con mano abile, questa storia di giustizia sociale ricorderà ai lettori, giovani e meno giovani, l'importanza delle udienze per la segregazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338592832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus) - Separate...
Lawrence Goldstone, autore acclamato dalla...
Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus) - Separate No More: The Long Road to Brown V. Board of Education (Scholastic Focus)
Omicidio impunito: Il massacro di Colfax e la ricerca della giustizia - Unpunished Murder: Massacre...
La storia avvincente di come la Corte Suprema ha...
Omicidio impunito: Il massacro di Colfax e la ricerca della giustizia - Unpunished Murder: Massacre at Colfax and the Quest for Justice
Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani...
In un altro sguardo implacabile sulle iniquità del...
Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani (Scholastic Focus) - Days of Infamy: How a Century of Bigotry Led to Japanese American Internment (Scholastic Focus)
Decostruire i pinguini: Genitori, bambini e il legame con la lettura - Deconstructing Penguins:...
“I libri sono come dei puzzle”, scrivono Lawrence...
Decostruire i pinguini: Genitori, bambini e il legame con la lettura - Deconstructing Penguins: Parents, Kids, and the Bond of Reading
Non abbastanza bianco: La lunga e vergognosa strada verso l'internamento dei giapponesi americani -...
Not White Enough di Lawrence Goldstone è...
Non abbastanza bianco: La lunga e vergognosa strada verso l'internamento dei giapponesi americani - Not White Enough: The Long, Shameful Road to Japanese American Internment
Unione imperfetta: Come gli errori di omissione minacciano la democrazia costituzionale - Imperfect...
In questo nuovo e originale studio sulle origini...
Unione imperfetta: Come gli errori di omissione minacciano la democrazia costituzionale - Imperfect Union: How Errors of Omission Threaten Constitutional Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)