Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani (Scholastic Focus)

Punteggio:   (3,9 su 5)

Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani (Scholastic Focus) (Lawrence Goldstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per la sua narrazione poco credibile, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione della popolazione giapponese nelle Hawaii durante la Seconda Guerra Mondiale. I recensori sottolineano le imprecisioni, in particolare per quanto riguarda l'incidente di Ni'ihau e l'errore nella data di pubblicazione dell'Ordine esecutivo 9066.

Vantaggi:

Il libro si propone di affrontare importanti temi storici rivolti a un pubblico giovane.

Svantaggi:

Contiene affermazioni fuorvianti e storicamente inaccurate, come la rappresentazione della lealtà dei giapponesi alle Hawaii e un errore sulla data di firma dell'Ordine esecutivo 906
.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days of Infamy: How a Century of Bigotry Led to Japanese American Internment (Scholastic Focus)

Contenuto del libro:

In un altro sguardo implacabile sulle iniquità del sistema giudiziario americano, Lawrence Goldstone, acclamato autore di Unpunished Murder, Stolen Justice e Separate No More, esamina la storia del razzismo contro i nippo-americani, esplorando il territorio della cittadinanza e toccando i timori dell'immigrazione non bianca negli Stati Uniti - con echi ossessivamente contemporanei.

Il 7 dicembre 1941 - "una data che vivrà nell'infamia" - la marina giapponese lanciò un attacco alle basi militari americane di Pearl Harbor, nelle Hawaii. Il giorno successivo, il presidente Franklin Roosevelt dichiarò guerra al Giappone e l'esercito statunitense entrò ufficialmente nella Seconda guerra mondiale.

Tre anni dopo, il 18 dicembre 1944, il Presidente Roosevelt firmò l'Ordine Esecutivo 9066, che permise al Segretario alla Guerra di attuare una deportazione di massa di oltre 100.000 americani in quelli che gli stessi funzionari governativi definirono "campi di concentramento". Nessuno di questi cittadini era stato accusato di un vero crimine. Furono tutti strappati dalle loro case, dai loro posti di lavoro, dalle loro scuole e dalle loro comunità e depositati in alloggi di fortuna dietro il filo spinato, solo per il crimine di essere di origine giapponese. Il Presidente Roosevelt dichiarò questa comunità "aliena", indipendentemente dal fatto che fossero cittadini o meno, nati o meno, accusandoli di essere potenziali spie e sabotatori del Giappone che meritavano di essere privati dei loro diritti costituzionali. In questo modo, il presidente mise in moto un'altra data che sarebbe vissuta nell'infamia, il giorno in cui gli Stati Uniti si unirono alla schiera di quelle nazioni fasciste che avevano deportato con la forza degli innocenti solo sulla base della circostanza della loro nascita.

Nel 1944 la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito, nella causa Korematsu contro gli Stati Uniti, che la deportazione e la detenzione forzata di giapponesi americani sulla base della razza era una "necessità militare". Oggi è ampiamente considerata una delle peggiori decisioni della Corte Suprema di tutti i tempi. Ma Korematsu non fu un evento isolato. Infatti, la sentenza razzista della Corte era il risultato di un radicato sentimento anti-giapponese e anti-asiatico che risaliva alla corsa all'oro in California della metà del 1800. Partendo da questo momento cruciale, lo studioso di diritto costituzionale Lawrence Goldstone condurrà i giovani lettori attraverso gli eventi chiave del XIX e XX secolo che hanno portato all'ingiustizia fondamentale dell'internamento dei giapponesi americani. Tracciando la storia dell'immigrazione giapponese in America e la crescente paura dei bianchi di perdere il potere, Goldstone solleverà questioni di profonda attualità su ciò che rende un americano un americano e su cosa significhi che la Corte Suprema sia il ramo del governo "del popolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338722468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus) - Separate...
Lawrence Goldstone, autore acclamato dalla...
Non più separati: Il lungo cammino verso Brown V. Board of Education (Scholastic Focus) - Separate No More: The Long Road to Brown V. Board of Education (Scholastic Focus)
Omicidio impunito: Il massacro di Colfax e la ricerca della giustizia - Unpunished Murder: Massacre...
La storia avvincente di come la Corte Suprema ha...
Omicidio impunito: Il massacro di Colfax e la ricerca della giustizia - Unpunished Murder: Massacre at Colfax and the Quest for Justice
Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani...
In un altro sguardo implacabile sulle iniquità del...
Giorni di infamia: come un secolo di bigottismo portò all'internamento dei giapponesi americani (Scholastic Focus) - Days of Infamy: How a Century of Bigotry Led to Japanese American Internment (Scholastic Focus)
Decostruire i pinguini: Genitori, bambini e il legame con la lettura - Deconstructing Penguins:...
“I libri sono come dei puzzle”, scrivono Lawrence...
Decostruire i pinguini: Genitori, bambini e il legame con la lettura - Deconstructing Penguins: Parents, Kids, and the Bond of Reading
Non abbastanza bianco: La lunga e vergognosa strada verso l'internamento dei giapponesi americani -...
Not White Enough di Lawrence Goldstone è...
Non abbastanza bianco: La lunga e vergognosa strada verso l'internamento dei giapponesi americani - Not White Enough: The Long, Shameful Road to Japanese American Internment
Unione imperfetta: Come gli errori di omissione minacciano la democrazia costituzionale - Imperfect...
In questo nuovo e originale studio sulle origini...
Unione imperfetta: Come gli errori di omissione minacciano la democrazia costituzionale - Imperfect Union: How Errors of Omission Threaten Constitutional Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)