Non guardare a sinistra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non guardare a sinistra (Atef Abu Saif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto straziante dell'esperienza palestinese durante il conflitto, concentrandosi sui recenti eventi di Gaza. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato toccante e una lettura essenziale, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di una prospettiva equilibrata.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato il libro come una lettura indispensabile per comprendere le sofferenze del popolo palestinese, notando il suo stile informativo e diretto. È stato descritto come un viaggio emotivo che cattura il dolore e l'orrore della vita a Gaza negli ultimi 75 anni, rendendolo d'impatto e aprendo gli occhi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazioni riguardo alla prospettiva dell'autore, indicando che non menziona il ruolo di Hamas nel conflitto e gli accordi di pace proposti ai palestinesi. Inoltre, un recensore ha trovato la narrazione monotona, suggerendo che si potrebbero facilmente perdere dettagli significativi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Look Left

Contenuto del libro:

Il 7 ottobre, il territorio israeliano intorno al confine di Erez della Striscia di Gaza è stato invaso con un attacco a sorpresa dalle Brigate Al Qassam di Hamas. In risposta a ciò, la popolazione di Gaza è stata sottoposta a quasi tre mesi di genocidio all'ingrosso.

Oltre 20.000 civili sono stati uccisi, circa un milione di persone sono rimaste senza casa e sfollate, decine di migliaia sono state ferite e un'intera popolazione è rimasta traumatizzata. Mai nella storia vivente una simile atrocità è stata perpetrata sotto gli occhi dei leader mondiali e dei media mainstream, che in qualche modo sono riusciti a dare il loro completo appoggio. Immagini e filmati di orrori e tragedie si sono diffusi in tutto il mondo, contrastati da fake news diffuse non da oscuri angoli cospiratori del web, ma da media aziendali e politici.

La propaganda israeliana infondata e l'inquadramento deliberatamente distorto sono stati dati in pasto ai giornalisti e ripetuti, senza alcun dubbio, sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo e nelle bocche degli opinionisti televisivi e dei politici. Una delle poche voci di Gaza che sono arrivate ai media occidentali è stata quella dello scrittore Atef Abu Saif', le cui voci di diario sono state occasionalmente pubblicate a puntate (con modifiche e inquadrature) in luoghi come il New York Times, il Washington Post, Le Monde e altrove.

Qui, i diari completi e inediti mostrano il viaggio di un uomo che è arrivato a Gaza solo pochi giorni prima del 7 ottobre come ministro del governo e ha concluso il periodo, come la maggior parte degli altri palestinesi, vivendo in una tenda in un campo profughi. Se permettiamo che la nostra comprensione degli eventi mondiali sia corrotta e distorta da un giornalismo pigro e compiacente, non riusciremo mai a capirli, nemmeno quelli che accadono in tempo reale, sotto i nostri occhi.

Questi diari ci offrono una rara rampa di uscita da questo stato di ignoranza. CON UNA PREMESSA DEL VINCITORE DEL PULITZER PRIZE CHRIS HEDGESA Tutti i proventi di questo libro saranno devoluti alle seguenti quattro associazioni Medical Aid for Palestinians, Middle East Children's Alliance, New Horizons Children's Centre (Nusseirat Refugee Camp) e Sheffield Palestine Solidarity Campaign.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912697946
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Diary of Genocide
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di Gaza: Una città in breve - Book of Gaza: A City in Short Fiction
Questa antologia riunisce alcuni dei pionieri del racconto gazanese, così come...
Libro di Gaza: Una città in breve - Book of Gaza: A City in Short Fiction
Il drone mangia con me - Diari da una città sotto tiro - Drone Eats with Me - Diaries from a City...
Il 7 luglio 2014 Israele ha lanciato una grande...
Il drone mangia con me - Diari da una città sotto tiro - Drone Eats with Me - Diaries from a City Under Fire
Il drone mangia con me: Un diario di Gaza - The Drone Eats with Me: A Gaza Diary
Il "devastante diario di guerra contemporaneo" di un comune gazanese che...
Il drone mangia con me: Un diario di Gaza - The Drone Eats with Me: A Gaza Diary
Non guardare a sinistra - Don't Look Left
Il 7 ottobre, il territorio israeliano intorno al confine di Erez della Striscia di Gaza è stato invaso con un attacco a sorpresa...
Non guardare a sinistra - Don't Look Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)