Il drone mangia con me: Un diario di Gaza

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il drone mangia con me: Un diario di Gaza (Atef Abu Saif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il drone mangia con me” offrono un'immersione profonda nelle esperienze traumatiche dei palestinesi durante la guerra di Gaza del 2014, condivise attraverso il diario di Atef Abu Saif. Il libro cattura il tributo fisico e psicologico del conflitto in corso, insieme alle lotte quotidiane per la sopravvivenza in mezzo alla distruzione. Mentre la scrittura è spesso lodata per la sua bellezza e profondità emotiva, alcuni lettori criticano il libro per i pregiudizi percepiti e una narrazione unilaterale.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la prosa ben fatta, le verità strazianti della vita civile in guerra e l'importanza dell'argomento trattato. Molti hanno trovato che il libro sia una narrazione potente che illumina il trauma affrontato dalle famiglie di Gaza e offre preziose indicazioni sulle difficoltà di vivere in una zona di conflitto. Il formato del diario consente un collegamento personale con le esperienze dell'autore.

Svantaggi:

I critici sottolineano una visione unilaterale che trascura il contesto del conflitto e le azioni di gruppi come Hamas, portando alcuni a ritenere che la narrazione manchi di equilibrio. Alcuni hanno trovato noiosa la natura ripetitiva delle voci del diario e alcuni recensori hanno affermato che il libro diventa opprimente nella sua rappresentazione della sofferenza, mancando una chiara risoluzione o un punto culminante.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drone Eats with Me: A Gaza Diary

Contenuto del libro:

Il "devastante diario di guerra contemporaneo" di un comune gazanese che racconta la sua lotta per sopravvivere all'invasione di Gaza da parte di Israele (Michael Ondaatje, autore de Il paziente inglese) Il drone mangia con me è un'indimenticabile rappresentazione della vita civile quotidiana sconvolta dalla realtà della guerra del XXI secolo.

L'invasione di Gaza da parte di Israele nel 2014 è durata 51 giorni, ha ucciso 2.145 palestinesi (di cui 578 bambini), ha ferito oltre 11.000 persone e ha demolito più di 17.000 case. Atef Abu Saif, giovane padre e romanziere, dà un volto indelebilmente umano a queste statistiche, fornendo una rara finestra sulla struttura di una comunità e sulle realtà di un conflitto troppo spesso oscurato dalla politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807049105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di Gaza: Una città in breve - Book of Gaza: A City in Short Fiction
Questa antologia riunisce alcuni dei pionieri del racconto gazanese, così come...
Libro di Gaza: Una città in breve - Book of Gaza: A City in Short Fiction
Il drone mangia con me - Diari da una città sotto tiro - Drone Eats with Me - Diaries from a City...
Il 7 luglio 2014 Israele ha lanciato una grande...
Il drone mangia con me - Diari da una città sotto tiro - Drone Eats with Me - Diaries from a City Under Fire
Il drone mangia con me: Un diario di Gaza - The Drone Eats with Me: A Gaza Diary
Il "devastante diario di guerra contemporaneo" di un comune gazanese che...
Il drone mangia con me: Un diario di Gaza - The Drone Eats with Me: A Gaza Diary
Non guardare a sinistra - Don't Look Left
Il 7 ottobre, il territorio israeliano intorno al confine di Erez della Striscia di Gaza è stato invaso con un attacco a sorpresa...
Non guardare a sinistra - Don't Look Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)