Non dormire, ci sono i serpenti: Vita e linguaggio nella giungla amazzonica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non dormire, ci sono i serpenti: Vita e linguaggio nella giungla amazzonica (L. Everett Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non dormire, ci sono i serpenti” di Daniel Everett è un'avvincente esplorazione della tribù dei Pirahã e della loro lingua unica, che immerge i lettori nelle esperienze dell'autore come missionario diventato linguista. Il libro mette in evidenza l'interazione tra cultura e lingua, sfida le teorie linguistiche consolidate e riflette sulla trasformazione personale dell'autore e sulla sua perdita di fede.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro coinvolgente e ben scritto, apprezzando la miscela di aneddoti personali, affascinanti approfondimenti culturali e l'esplorazione del linguaggio. Molti lo descrivono come un'antropologia affascinante, adatta sia ai profani sia a chi è interessato alla linguistica. La narrazione viene descritta come avventurosa e stimolante, con una chiara divisione tra narrazione e teoria linguistica, che la rende accessibile anche ai non esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse un'etnografia e lo hanno criticato per il fatto di essere più un viaggio personale di Everett che uno studio approfondito della tribù Pirahã. Altri hanno trovato aride o ripetitive alcune discussioni linguistiche e alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di un approccio scientifico rigoroso, con affermazioni non sempre ben supportate. Inoltre, alcune critiche sono state rivolte alla gestione da parte dell'autore di realtà culturali difficili da affrontare per i Pirahã.

(basato su 259 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Sleep, There Are Snakes: Life and Language in the Amazonian Jungle

Contenuto del libro:

Un racconto avvincente delle sorprendenti esperienze e scoperte fatte dal linguista Daniel Everett mentre viveva con i Piraha, una piccola tribù di indiani amazzonici nel Brasile centrale. Daniel Everett arrivò tra i Piraha con la moglie e i tre figli piccoli nella speranza di convertire la tribù al cristianesimo.

Everett divenne presto ossessionato dalla loro lingua e dalle sue implicazioni culturali e linguistiche. I Piraha non hanno un sistema di conteggio, non hanno termini fissi per i colori, non hanno il concetto di guerra e non hanno proprietà personali.

Everett rimase così impressionato dal loro stile di vita pacifico che alla fine perse la fede nel Dio che sperava di far conoscere loro e dedicò la sua vita alla scienza linguistica. In parte memoriale appassionato, in parte esplorazione scientifica, il racconto di Everett che cambia la vita è uno sguardo avvincente sulla natura del linguaggio, del pensiero e della vita stessa”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307386120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La materia oscura della mente: L'inconscio articolato culturalmente - Dark Matter of the Mind: The...
È nella nostra natura essere altruisti o malvagi,...
La materia oscura della mente: L'inconscio articolato culturalmente - Dark Matter of the Mind: The Culturally Articulated Unconscious
Non dormire, ci sono i serpenti: Vita e linguaggio nella giungla amazzonica - Don't Sleep, There Are...
Un racconto avvincente delle sorprendenti...
Non dormire, ci sono i serpenti: Vita e linguaggio nella giungla amazzonica - Don't Sleep, There Are Snakes: Life and Language in the Amazonian Jungle
Come è nato il linguaggio: La storia della più grande invenzione dell'umanità - How Language Began:...
L'umanità ha un netto vantaggio rispetto alle...
Come è nato il linguaggio: La storia della più grande invenzione dell'umanità - How Language Began: The Story of Humanity's Greatest Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)