Non di donna nata: Rappresentazioni del parto cesareo nella cultura medievale e rinascimentale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Non di donna nata: Rappresentazioni del parto cesareo nella cultura medievale e rinascimentale (Renate Blumenfeld-Kosinski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva divisa sul libro. Un recensore lo critica per la scarsa ricerca e l'eccessiva correttezza politica, mentre un altro lo elogia come eccezionale per le sue intuizioni storiche sui ruoli delle ostetriche e degli ostetrici.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto storico prezioso e approfondimenti sulle lotte storiche delle ostetriche, in particolare delle donne, per rivendicare il loro ruolo nel parto. Discute i regolamenti imposti alle ostetriche e mette in evidenza importanti pratiche storiche.

Svantaggi:

Il libro è criticato per la ricerca e il ragionamento amatoriali, con errori specifici relativi alla letteratura rabbinica. È percepito come politicamente corretto, il che mina la sua credibilità accademica. Alcuni passaggi sono stati giudicati fuorvianti e la comprensione delle pratiche del parto non è stata approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not of Woman Born: Representations of Caesarean Birth in Medieval and Renaissance Culture

Contenuto del libro:

"Non nato da donna, il Fortunato, il Non Nato": i termini che designavano i nati da parto cesareo nell'Europa medievale e rinascimentale erano misteriosi e ambigui. Esaminando le rappresentazioni del parto cesareo nella leggenda e nell'arte e tracciandone la storia nella scrittura medica, Renate Blumenfeld-Kosinski affronta la rete di questioni religiose, etiche e culturali riguardanti il parto addominale nel Medioevo e nel Rinascimento. Not of Woman Born accresce la nostra comprensione della storia della professione medica, dell'iconografia medica e delle idee che circondano il parto "innaturale".

Blumenfeld-Kosinski confronta testi e immagini visive per tracciare l'evoluzione del parto cesareo così come era percepito dai principali attori coinvolti: donne incinte, medici e interpreti artistici o letterari. Riunendo trattati e testi di medicina e fonti primarie finora inesplorate, come le miniature dei manoscritti, l'autrice fornisce una nuova prospettiva sugli atteggiamenti nei confronti della gravidanza e del parto nel Medioevo e nel Rinascimento, sul significato e sulle conseguenze della medicina medievale per le donne, sia come pazienti che come praticanti, e sulla professionalizzazione della medicina. L'autrice analizza gli scritti sul parto cesareo a partire dal XII e XIII secolo, quando i concili ecclesiastici ordinarono alle levatrici di eseguire l'operazione in caso di morte della madre durante il parto, affinché il bambino potesse essere battezzato; al XIV secolo, quando il primo testo di medicina, il Lilium medicinae di Bernardo di Gordon, menziona l'operazione; fino alla graduale sostituzione delle levatrici con chirurghi uomini nel XV e XVI secolo. Not of Woman Born offre la prima analisi ravvicinata del trattato di Frarnois Rousset del 1581 sull'operazione come esempio di discorso medico del XVI secolo. Inoltre, considera la natura ambigua del parto cesareo, attingendo ai racconti di esempi miracolosi come la nascita dell'Anticristo. Un'appendice ripercorre la complessa storia etimologica del termine "parto cesareo".

Riccamente interdisciplinare, Non è nata una donna animerà le discussioni sulle questioni controverse che circondano il parto cesareo oggi. Gli storici della medicina, della società e della cultura interessati al Medioevo e al Rinascimento, gli storici, gli studiosi di letteratura, le ostetriche, le infermiere e tutti coloro che si occupano di storia delle donne vorranno leggerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501740473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo strano caso di Ermine de Reims: Una donna medievale tra demoni e santi - The Strange Case of...
Nel 1384, una contadina povera e analfabeta di...
Lo strano caso di Ermine de Reims: Una donna medievale tra demoni e santi - The Strange Case of Ermine de Reims: A Medieval Woman Between Demons and Saints
Leggere il mito: la mitologia classica e le sue interpretazioni nella letteratura francese medievale...
Questo libro esplora l'appropriazione e la...
Leggere il mito: la mitologia classica e le sue interpretazioni nella letteratura francese medievale - Reading Myth: Classical Mythology and Its Interpretations in Medieval French Literature
Gli scritti di Margherita d'Oingt: priora e mistica medievale - The Writings of Margaret of Oingt:...
Margherita di Oingt nacque intorno al 1240 da una...
Gli scritti di Margherita d'Oingt: priora e mistica medievale - The Writings of Margaret of Oingt: Medieval Prioress and Mystic
Non di donna nata: Rappresentazioni del parto cesareo nella cultura medievale e rinascimentale - Not...
"Non nato da donna, il Fortunato, il Non Nato": i...
Non di donna nata: Rappresentazioni del parto cesareo nella cultura medievale e rinascimentale - Not of Woman Born: Representations of Caesarean Birth in Medieval and Renaissance Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)