Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista (Guenter Lewy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo della censura libraria nella Germania nazista dal 1933 al 1945, descrivendo in dettaglio i metodi, gli obiettivi politici e l'efficacia di tale censura, nonché il suo impatto su scrittori ed editori. Offre inoltre preziosi spunti di riflessione sui temi più ampi della censura e della libertà intellettuale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua grande perspicacia, i resoconti dettagliati e le fonti originali. È stimolante e costituisce una risorsa essenziale per chi è interessato alla storia della Germania nazista e della censura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile accademico denso o il contenuto adatto principalmente a chi ha un interesse serio o accademico, limitando potenzialmente la sua accessibilità a un pubblico generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany

Contenuto del libro:

Come ogni regime totalitario, la Germania nazista cercò di controllare la libertà intellettuale censurando i libri. Tra il 1933 e il 1945, il regime hitleriano orchestrò una massiccia campagna per assumere il controllo di tutte le forme di comunicazione. Nel 1933, ci furono 90 roghi di libri in 70 città tedesche. Werner Schlegel, funzionario del Ministero della Propaganda, definì i roghi di libri "un simbolo della rivoluzione". Negli anni successivi, il regime utilizzò mezzi di dominazione meno violenti. Saccheggiò librerie e biblioteche e perseguì gli editori che non collaboravano e gli autori dissidenti.

In Nocivo e indesiderabile, Guenter Lewy analizza le varie strategie impiegate dai nazisti per attuare la censura e i funzionari governativi che guidarono l'attacco alla libera vita intellettuale, tra cui Martin Bormann, Philipp Bouhler, Joseph Goebbels e Alfred Rosenberg. Il Ministero della Propaganda svolse un ruolo di primo piano nella campagna di censura, sostenuto da una serie di organizzazioni sia a livello statale che locale. A causa delle numerose sovrapposizioni di giurisdizioni e organizzazioni, la censura fu disordinata e irregolare.

Oltre all'attuazione della censura, Lewy descrive la situazione di autori, editori e librerie che si scontrarono con il regime nazista. Alcuni autori furono imprigionati. Altri, come Gottfried Benn, Werner Bergengruen, Gerhart Hauptmann, Ernst J nger, Jochen Klepper ed Ernst Wiechert, divennero controversi "emigranti interni" che scelsero di rimanere in Germania. Alcuni di loro criticarono il regime nazista attraverso allegorie e parabole. In definitiva, Lewy dipinge un affascinante ritratto della vita intellettuale sotto la dittatura nazista, descrivendo il triste destino di coloro che rimasero intrappolati nelle maglie della censura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190275280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
"L'argomento di questo libro è controverso", afferma Guenter Lewy nella sua...
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy,...
Jews and Germans è l'unico libro in lingua inglese...
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy, and the Search for Normalcy
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
L'America in Vietnam - America in Vietnam
Narra il coinvolgimento americano in Vietnam, dagli anni '50 agli anni '70, documentando i fallimenti strategici e tattici ed...
L'America in Vietnam - America in Vietnam
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust...
"I mostri esistono, ma sono troppo pochi per...
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust Killers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)