Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità (Guenter Lewy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Guenter Lewy “Ebrei e tedeschi” offre un'esplorazione dettagliata delle esperienze degli ebrei in Germania dal XIX secolo all'epoca contemporanea, sottolineando l'ottimistica ma errata convinzione degli ebrei di essere accettati dalla società tedesca prima dell'Olocausto. Vengono analizzati i periodi storici più importanti, tra cui la Repubblica di Weimar, gli anni del nazismo e la situazione degli ebrei nella Germania del dopoguerra e contemporanea. L'autore combina aneddoti personali e ricerche approfondite, fornendo una prospettiva preziosa su questa complessa relazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto informativo e stimolante della vita degli ebrei in Germania nei vari periodi storici. È apprezzato per l'esplorazione dettagliata del periodo di Weimar e per l'integrazione dei ricordi personali dell'autore, che ha vissuto in prima persona molti eventi chiave. La narrazione include diversi punti di vista e illustra efficacemente le tendenze della cultura e della società ebraica.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare insolito o insoddisfacente il trattamento limitato dell'Olocausto rispetto ad altri aspetti della storia ebraica. Inoltre, il fatto che il libro si concentri sulle illusioni e sull'ottimismo degli ebrei in Germania prima della guerra potrebbe frustrare i lettori che cercano una narrazione storica più diretta.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews and Germans: Promise, Tragedy, and the Search for Normalcy

Contenuto del libro:

Jews and Germans è l'unico libro in lingua inglese che approfondisce la storia e le sfide del rapporto tedesco-ebraico, da prima dell'Olocausto fino ai giorni nostri.

L'epoca della Repubblica di Weimar - i quindici anni tra la sconfitta della Germania nella Prima guerra mondiale (1918) e l'ascesa di Hitler (1933) - è stata caratterizzata come un periodo di concordia e collaborazione tedesco-ebraica senza precedenti. Anche se gli ebrei costituivano meno dell'1% della popolazione tedesca, occupavano un posto di rilievo nella letteratura, nella musica, nel teatro, nel giornalismo, nella scienza e in molti altri campi. Il rapporto tedesco-ebraico era davvero reciproco? Come si è evoluto dopo l'Olocausto e cosa può diventare?

Partendo dalla lotta degli ebrei tedeschi per l'emancipazione, Guenter Lewy descrive la vita ebraica durante il periodo di massimo splendore della Repubblica di Weimar, in particolare gli scrittori ebrei, gli intellettuali di sinistra, i veterani della guerra e le organizzazioni di adulti e giovani. Con questa storia come sfondo, esamina le reazioni profondamente diverse tra gli ebrei quando i nazisti assunsero il potere. Lewy illustra poi la vita ebraica nella Germania occidentale del dopoguerra; nella Germania orientale, dove i comunisti ebrei cercavano una seconda simbiosi tedesco-ebraica basata su principi marxisti; e infine nella Germania unita, illuminando la complessità delle relazioni che si sono create nel corso del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827615038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
"L'argomento di questo libro è controverso", afferma Guenter Lewy nella sua...
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy,...
Jews and Germans è l'unico libro in lingua inglese...
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy, and the Search for Normalcy
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
L'America in Vietnam - America in Vietnam
Narra il coinvolgimento americano in Vietnam, dagli anni '50 agli anni '70, documentando i fallimenti strategici e tattici ed...
L'America in Vietnam - America in Vietnam
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust...
"I mostri esistono, ma sono troppo pochi per...
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust Killers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)