I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto (Guenter Lewy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e senza fronzoli sull'Olocausto, concentrandosi sulla brutalità dei perpetratori al di là dei ben noti campi di sterminio. Include testimonianze di prima mano e affronta domande difficili sulla giustizia e sulle motivazioni. Il lettore lo trova istruttivo e formativo, anche se alcuni capitoli sono più lenti e possono sembrare elementari per chi è già esperto dell'argomento.

Vantaggi:

Informativo e approfondito, fornisce fatti crudi sull'Olocausto, include inquietanti testimonianze di prima mano, espande le conoscenze al di là delle narrazioni comuni, completo e imparziale, adatto a studiosi e lettori generici, stile di scrittura leggibile, educativo per vari tipi di pubblico.

Svantaggi:

La prima parte può sembrare elementare per coloro che hanno già familiarità con l'argomento, alcuni capitoli sono un po' faticosi, considerati poco approfonditi da alcuni lettori, non fornisce argomentazioni significative sulle cause comuni delle atrocità, paragonato in modo sfavorevole ad altre opere come “Ordinary Men” di Browning.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perpetrators: The World of the Holocaust Killers

Contenuto del libro:

"I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere veramente pericolosi. Più pericolosi sono gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e ad agire senza porsi domande". Le parole di Primo Levi rivelano una verità agghiacciante: attribuire la colpa a orrendi leader politici, come Hitler, Himmler e Heydrich, è necessario ma non sufficiente a spiegare come l'Olocausto sia potuto accadere. Questi leader, infatti, facevano affidamento su molte migliaia di uomini e donne comuni che facevano funzionare quotidianamente la macchina nazista: i membri delle squadre di assassini, le guardie che accompagnavano i treni verso i campi di sterminio, i dipendenti civili delle SS, gli autisti dei camion del gas e il personale delle fabbriche della morte come Auschwitz. Perché queste persone comuni collaborarono e divennero volontariamente assassini di massa? In Perpetrators:Il mondo degli assassini dell'Olocausto, Guenter Lewy cerca di rispondere a una delle domande più inquietanti della storia.

Lewy attinge a un'infinità di fonti finora inesplorate, tra cui lettere e diari di soldati che hanno prestato servizio in Russia, ricordi di sopravvissuti ebrei, documenti d'archivio e, soprattutto, gli atti processuali di centinaia di funzionari nazisti. Il risultato è un ritratto orrendo e straordinariamente dettagliato degli autori dell'Olocausto, della loro mentalità e delle motivazioni delle loro azioni.

Combinando una rigorosa analisi storica con l'approfondimento psicologico, il libro esplora le dinamiche della partecipazione ad atrocità su larga scala, offrendo una riflessione stimolante e tempestiva sulla responsabilità individuale per i crimini collettivi. Lewy conclude che gli autori hanno agito per una serie di motivi: senso del dovere, obbedienza all'autorità, sete di carriera e fede cieca nell'ideologia antisemita, tra gli altri. Testimone in prima persona della Notte dei cristalli del 1938 e figlio di un sopravvissuto ai campi di concentramento, Lewy ha cercato le ragioni dell'Olocausto per un interesse molto più che teorico: è un tentativo appassionato di illuminare un capitolo desolante della sua vita - e della storia umana - che non può essere dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190661137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
"L'argomento di questo libro è controverso", afferma Guenter Lewy nella sua...
La Chiesa cattolica e la Germania nazista - The Catholic Church and Nazi Germany
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy,...
Jews and Germans è l'unico libro in lingua inglese...
Ebrei e tedeschi: Promesse, tragedie e ricerca della normalità - Jews and Germans: Promise, Tragedy, and the Search for Normalcy
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book...
Come ogni regime totalitario, la Germania nazista...
Nocivo e indesiderabile: La censura dei libri nella Germania nazista - Harmful and Undesirable: Book Censorship in Nazi Germany
L'America in Vietnam - America in Vietnam
Narra il coinvolgimento americano in Vietnam, dagli anni '50 agli anni '70, documentando i fallimenti strategici e tattici ed...
L'America in Vietnam - America in Vietnam
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust...
"I mostri esistono, ma sono troppo pochi per...
I perpetratori: Il mondo degli assassini dell'Olocausto - Perpetrators: The World of the Holocaust Killers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)