No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico

Punteggio:   (4,8 su 5)

No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico (Julian Aguon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Julian Aguon, “No Country for Eight-Spot Butterflies”, è stato apprezzato per la sua scrittura coinvolgente, le immagini potenti e la prospettiva unica che offre sull'opposizione alla guerra e al militarismo, in particolare in relazione alle azioni militari statunitensi a Guam. Il libro è descritto come una lettura breve ma d'impatto che mescola poesia e prosa, ispirando i lettori ad abbracciare il loro dolore e il loro attivismo. Alcuni lettori si sono sentiti frustrati nel constatare che questo libro è essenzialmente una riedizione di uno precedentemente pubblicato con un titolo diverso.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio poetico che evoca immagini forti.
Affronta temi importanti come il dolore, l'amore e l'attivismo.
Fornisce una prospettiva unica sulla storia di Guam e sulle questioni ambientali.
Si rivolge a lettori interessati all'arte e all'attivismo con un invito all'azione.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi nel constatare che si tratta di un titolo ripubblicato con un altro nome senza preavviso.
La posizione politica del libro potrebbe non essere in linea con le aspettative di tutti i lettori, in quanto si oppone alla militarizzazione degli Stati Uniti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Country for Eight-Spot Butterflies: A Lyric Essay

Contenuto del libro:

Il libro di Aguon è per tutti, ma egli sfida la storia ponendo la coscienza indigena al centro del suo progetto... Il risultato è la polemica più tenera che abbia mai letto". --Lenika Cruz, The Atlantic.

Una raccolta di saggi sulla resistenza, la resilienza e il potere collettivo nell'era del disastro climatico, scritta dall'avvocato e organizzatore dei diritti umani Chamorro Julian Aguon.

In parte memoir, in parte manifesto, No Country for Eight-Spot Butterflies di Julian Aguon, attivista climatico camorrista, è un racconto di formazione e un appello alla giustizia - per tutti, ma in particolare per i popoli indigeni.

Con poesie avvincenti e una prosa convincente, Aguon intreccia le storie della sua infanzia nei villaggi di Guam con un commento politico incisivo su questioni che vanno dalle armi nucleari al riscaldamento globale. Intraprendendo il lavoro di testimoniare, lottando con le domande più urgenti del giorno d'oggi e facendo i conti con la sfida di dire la verità in un'epoca di dilagante offuscamento, egli attinge alle proprie esperienze di vita - dalla perdita del padre a causa di un cancro al pancreas, al lavoro per Madre Teresa, fino a un edificante incontro casuale con Sherman Alexie - per illuminare un percorso collettivo fuori dall'oscurità.

Una voce nuova, potente e coraggiosa che scrive all'intersezione tra diritti degli indigeni e giustizia ambientale, Julian Aguon è radicato nelle lotte dei popoli del Pacifico per liberarsi dal dominio coloniale, difendere i loro luoghi sacri e ottenere giustizia per generazioni di danni. In No Country for Eight-Spot Butterflies, Aguon condivide la sua saggezza e le sue riflessioni sull'amore, il dolore, la gioia e il trionfo, offrendo la possibilità di unirsi a lui nella speranza, faticosamente conquistata, di un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A sinistra del sole che tramonta - Just Left of the Setting Sun
Just Left of the Setting Sun è una raccolta di saggi di saggistica di una giovane studiosa-attivista...
A sinistra del sole che tramonta - Just Left of the Setting Sun
Il fuoco di questa volta: saggi sulla vita sotto l'occupazione americana - The Fire This Time:...
Il libro raccoglie una serie di saggi dello...
Il fuoco di questa volta: saggi sulla vita sotto l'occupazione americana - The Fire This Time: Essays on Life Under Us Occupation
Ciò che seppelliamo di notte: L'umanità usa e getta - What We Bury at Night: Disposable...
Il destino della Micronesia è il destino dell'umanità...
Ciò che seppelliamo di notte: L'umanità usa e getta - What We Bury at Night: Disposable Humanity
No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico - No Country for Eight-Spot Butterflies: A...
Il libro di Aguon è per tutti, ma egli sfida la...
No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico - No Country for Eight-Spot Butterflies: A Lyric Essay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)