A sinistra del sole che tramonta

Punteggio:   (5,0 su 5)

A sinistra del sole che tramonta (Julian Aguon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Just Left of the Setting Sun

Contenuto del libro:

Just Left of the Setting Sun è una raccolta di saggi di saggistica di una giovane studiosa-attivista Chamoru dell'isola di Guam. Questi saggi riflettono la realtà odierna della popolazione indigena dell'isola di Guam. Il libro si colloca nel contesto di un'isola che esiste tra i molti conflitti e le contraddizioni dell'essere stata "liberata dal colonialismo" da un'altra potenza coloniale nel 1898 e "liberata dall'aggressione bellica" da un Paese che l'ha posta sotto l'amministrazione navale fino agli anni Sessanta e che ha lavorato per eliminare la cultura della popolazione locale attraverso l'assimilazione forzata e la cittadinanza nominale. Il libro è stato scritto per descrivere la realtà del popolo Chamoru di Guam come cultura indigena dell'isola del Pacifico, come gruppo minoritario americano e come popolo insulare minacciato dall'invasione della globalizzazione nelle sue vite. Questi saggi indurranno il lettore a riflettere criticamente sui temi della globalizzazione, dello sviluppo sostenibile, della governance sostenibile, del recupero culturale e dell'autodeterminazione a Guam, tra i popoli indigeni e colonizzati del mondo, mettendo in dubbio il valore della democrazia se viene imposta involontariamente a un popolo. Questo libro è particolarmente rilevante per lo stato attuale del mondo. Just Left è incluso in una serie accademica che pubblichiamo, "The 1898 Consciousness Studies Series".

Questa serie è una raccolta variegata di saggi sulla coscienza di oggi nelle aree colpite dalla guerra ispano-americana e dal conseguente possesso da parte degli Stati Uniti, tra cui Filippine, Guam, Porto Rico e Cuba. Elogi per "Just Left of the Setting Sun" "Feroce e compassionevole, audace e risoluto, "Just Left of the Setting Sun" è allo stesso tempo una presa di coscienza e un grido di conchiglia per l'azione da parte di una nuova generazione di Chamorros, il popolo indigeno di un'isola e di un arcipelago a lungo colonizzati dalla Spagna, dal Giappone e dagli Stati Uniti d'America. Critico nei confronti dei compagni Chamorros che aiutano e favoriscono i colonizzatori quanto lo è nei confronti dei colonizzatori stessi, Aguon colloca anche in modo importante la necessità di lotte native per l'autodeterminazione politica e culturale e la sovranità all'interno delle critiche femministe/donna e delle lotte globali per la giustizia economica, sociale e ambientale, fornendo così uno sguardo alle possibilità di lotte locali informate e articolate ai movimenti globali al di là dei movimenti pan-indigeni in sé, e di mantenere i movimenti globali e la teoria politica radicata nelle tradizioni indigene". Vicente M.

Diaz Professore associato di cultura americana all'Università del Michigan, Ann Arbor "Aguon ci reintroduce ai principi del diritto internazionale come quadro di riferimento per la risoluzione del dilemma causato dagli attuali accordi di non autogoverno che forniscono l'apparenza di una governance democratica, ma in realtà sono piuttosto carenti dal punto di vista democratico da qualsiasi esame obiettivo. In effetti, una componente importante del colonialismo del nuovo millennio è l'esistenza, ma non il riconoscimento, di questo deficit democratico...... "Just Left of the Setting Sun" dovrebbe essere una lettura obbligatoria per le persone nei territori rimanenti, giovani e meno giovani, che hanno bisogno di scoprire/riscoprire il fuoco interiore, in modo da poter far avanzare ulteriormente il processo, anche solo di qualche passo. In un senso molto reale, come osserva Aguon, "nel cuore dei Chamoru c'è ancora un oceano di potenzialità latenti che aspettano di emergere". Carlyle Corbin Consulente per la governance e lo sviluppo politico St. Croix, Isole Vergini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902837322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A sinistra del sole che tramonta - Just Left of the Setting Sun
Just Left of the Setting Sun è una raccolta di saggi di saggistica di una giovane studiosa-attivista...
A sinistra del sole che tramonta - Just Left of the Setting Sun
Il fuoco di questa volta: saggi sulla vita sotto l'occupazione americana - The Fire This Time:...
Il libro raccoglie una serie di saggi dello...
Il fuoco di questa volta: saggi sulla vita sotto l'occupazione americana - The Fire This Time: Essays on Life Under Us Occupation
Ciò che seppelliamo di notte: L'umanità usa e getta - What We Bury at Night: Disposable...
Il destino della Micronesia è il destino dell'umanità...
Ciò che seppelliamo di notte: L'umanità usa e getta - What We Bury at Night: Disposable Humanity
No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico - No Country for Eight-Spot Butterflies: A...
Il libro di Aguon è per tutti, ma egli sfida la...
No Country for Eight-Spot Butterflies: Un saggio lirico - No Country for Eight-Spot Butterflies: A Lyric Essay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)