Rameu's Nephew
Il nipote di Rameau è una conversazione romanzata scritta da Denis Diderot, una delle figure chiave dell'Illuminismo francese.
Composta nel corso di molti anni ed esplosa sulla scena letteraria francese alla sua prima pubblicazione, per forma e contenuto è unica nella letteratura francese. In un famoso caffè parigino di scacchi, un uomo in crisi (“lui”) avvicina un ex conoscente (“io”) che si è più o meno ristabilito.
I due si scambiano storie e fanno satira sulla società in cui si muovono, una società di estrema disuguaglianza, corruzione e invidia, dove la mediocrità è lasciata prosperare. Spettegolano sul circolo di frequentatori in cui risiede il disadattato e discutono della natura del genio, del bene e del male, degli scacchi, della musica e dell'arte. E verso le cinque e mezza, quando suona la campana d'allarme dell'opera, si separano, andando per la loro strada.
Il libro affascinò a sua volta Goethe, Hegel, Engels e Freud, raggiungendo uno status letterario-filosofico che nessun'altra opera di Diderot condivide. Questa edizione offre una nuova traduzione del famoso dialogo di Diderot.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)