Nietzsche: L'etica di un immoralista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nietzsche: L'etica di un immoralista (Peter Berkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'analisi approfondita del pensiero di Nietzsche, che fa luce sulle sue prospettive etiche nonostante il suo ateismo. Tuttavia, alcuni critici sostengono che Berkowitz non riesce a cogliere appieno l'intento di Nietzsche riguardo ai valori tradizionali.

Vantaggi:

Analisi completa della filosofia di Nietzsche.

Svantaggi:

Evidenzia il punto di vista etico di Nietzsche senza la fede in Dio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nietzsche: The Ethics of an Immoralist

Contenuto del libro:

Considerato un tempo un critico conservatore della cultura, poi arruolato dai teorici di corte del nazismo, Nietzsche è stato venerato dai pensatori postmoderni come uno dei loro padri fondatori, un profeta della liberazione umana che ha rivelato il carattere prospettico di tutta la conoscenza e ha rotto radicalmente con le forme tradizionali di morale e filosofia.

In Nietzsche: The Ethics of an Immoralist, Peter Berkowitz sfida questa nuova ortodossia, sostenendo che essa produce un'immagine unidimensionale delle esplorazioni filosofiche di Nietzsche e ignora gran parte di ciò che è provocatorio e problematico nel suo pensiero. Berkowitz sostiene che il pensiero di Nietzsche è radicato in opinioni estreme e contrastanti sulla metafisica e sulla natura umana. Scoprendo una profonda unità nell'opera di Nietzsche attraverso l'esplorazione della struttura e del movimento argomentativo di un'ampia gamma di suoi libri, Berkowitz dimostra che Nietzsche è un filosofo morale e politico in senso socratico la cui domanda centrale è: "Qual è la vita migliore? ".

Nietzsche, sostiene Berkowitz, propone un'etica severa e aristocratica, un'etica della creatività, che esige che i pochi esseri umani capaci acquisiscano una comprensione fondamentale del mondo e ne raggiungano la totale padronanza. Seguendo il percorso del pensiero di Nietzsche, Berkowitz mostra che questa padronanza, che rappresenta una forma sovrapolitica di governo e comporta una radicale denigrazione della vita politica, non è, dal punto di vista dello stesso Nietzsche, né desiderabile né raggiungibile.

Nel tessuto variopinto e ricco dei libri di Nietzsche, Peter Berkowitz tesse un'interpretazione della sua opera che è allo stesso tempo rispettosa e scettica, un'interpretazione che fa emergere l'amore per la verità, il coraggio e l'anelito al bene che contraddistinguono lo sforzo magistrale di Nietzsche di vivere una vita esaminata dando conto della vita migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674624436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:313

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservatorismo costituzionale: Libertà, autogoverno e moderazione politica - Constitutional...
Peter Berkowitz identifica i principi politici che...
Conservatorismo costituzionale: Libertà, autogoverno e moderazione politica - Constitutional Conservatism: Liberty, Self-Government, and Political Moderation
Nietzsche: L'etica di un immoralista - Nietzsche: The Ethics of an Immoralist
Considerato un tempo un critico conservatore della cultura, poi arruolato...
Nietzsche: L'etica di un immoralista - Nietzsche: The Ethics of an Immoralist
La virtù e la creazione del liberalismo moderno - Virtue and the Making of Modern...
La virtù è stata riscoperta negli Stati Uniti come argomento...
La virtù e la creazione del liberalismo moderno - Virtue and the Making of Modern Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)