Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 45 voti.
Neurobiology and the Development of Human Morality: Evolution, Culture, and Wisdom
Lo sviluppo morale è stato tradizionalmente considerato una questione di ragionamento, di apprendimento e di azione secondo regole astratte. Secondo questo modello, ampiamente dato per scontato nelle società moderne, gli atti di egoismo, aggressività e disinteresse ecologico sono fallimenti della volontà, problemi morali che possono essere risolti agendo secondo una razionalità superiore. Ma sia la filosofia antica che la recente ricerca scientifica sottolineano i sistemi impliciti, come gli schemi d'azione e i filtri percettivi che guidano il comportamento e danno forma allo sviluppo umano. In questo libro integrativo, Darcia Narvaez sostiene che la moralità va "fino in fondo" nel nostro sviluppo neurobiologico ed emotivo e che l'architettura morale di una persona è in gran parte stabilita fin dalle prime fasi della vita. La razionalità morale e la virtù emergono "dal basso verso l'alto" dall'esperienza vissuta, quindi è importante quale sia questa esperienza. Mettendo insieme una profonda storia antropologica, la filosofia etica e la scienza neurobiologica contemporanea, l'autrice dimostra come le moderne società industrializzate si siano allontanate dalle pratiche culturali che ci hanno reso umani.
Neurobiology and the Development of Human Morality" fa progredire il campo della psicologia morale dello sviluppo in tre modi fondamentali. In primo luogo, fornisce un quadro evolutivo per l'esperienza della prima infanzia basato sulla teoria dei sistemi di sviluppo, che comprende non solo i geni ma anche un'ampia gamma di fattori ambientali ed epigenetici. In secondo luogo, propone una base neurobiologica per lo sviluppo della sensibilità e della cognizione morale, descrivendo il funzionamento etico a più livelli di complessità e contesto prima di passare a una teoria dell'emergere della saggezza. Infine, abbraccia gli orientamenti socioculturali dei nostri antenati e cugini nelle società di piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori - la norma per il 99% della storia dell'umanità - per una rielaborazione della vita morale, dal modo in cui valutiamo e organizziamo l'educazione dei figli al modo in cui potremmo impostare la risposta al collasso ecologico globale causato dall'uomo.
Integrando le più recenti ricerche nel campo delle scienze cliniche e della psicologia positiva, Narvaez propone una sensibilità ecologica ed etica informata allo sviluppo come un modo per auto-autorizzare e rivedere i modi in cui pensiamo alla genitorialità e alla socialità. Le tecniche descritte dall'autrice puntano a una visione alternativa dello sviluppo morale e della prosperità, che sintetizza i modelli tradizionali di saggezza esecutiva, dall'alto verso il basso, con una saggezza "primordiale" costruita da sistemi multipli di influenze biologiche e culturali, dalla base in su.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)