Punteggio:
Il libro è una guida informativa sull'educazione dei figli, supportata da prove scientifiche e storiche, che esamina le differenze nella genitorialità rispetto ai nostri antenati. Presenta contributi di ricercatori di spicco nel campo della psicologia dello sviluppo e tratta vari argomenti come la psicologia cognitiva e il neurosviluppo.
Vantaggi:Informativo e ben studiato, facile da leggere, ben organizzato per capitoli, offre una grande quantità di riferimenti per ulteriori approfondimenti, coinvolgente sia per i lettori generici che per i professionisti, evidenzia gli effetti a lungo termine delle deprivazioni precoci sullo sviluppo.
Svantaggi:Il prezzo è quello di un libro di testo, che potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Evolution, Early Experience and Human Development: From Research to Practice and Policy
Il campo della psicologia cognitiva si è espanso rapidamente negli ultimi anni, con gli esperti di neuroscienze affettive e cognitive che hanno rivelato più cose che mai sul funzionamento del cervello dei mammiferi. Al contrario, problemi psicologici come l'ADHD, l'autismo, l'ansia e la depressione sono in aumento, così come condizioni mediche come il diabete, l'obesità e i disturbi autoimmuni. Perché, in quest'epoca di conoscenza scientifica senza precedenti, sembra esserci così tanta incertezza su ciò di cui gli esseri umani hanno bisogno per uno sviluppo ottimale?
Evoluzione, esperienze precoci e sviluppo umano afferma che lo sviluppo umano è stato mal plasmato da politiche governative, pratiche sociali e credenze pubbliche che non tengono conto dei bisogni umani fondamentali. In questo volume pionieristico, scienziati provenienti da diverse discipline teorizzano che l'aumento di patologie come la depressione e l'obesità può essere parzialmente attribuito a una disparità tra gli ambienti e le condizioni in cui si sviluppano attualmente i cervelli dei mammiferi e il nostro patrimonio evolutivo. Per esempio, un sano sviluppo cerebrale ed emotivo dipende in misura significativa dalla disponibilità e dalla qualità delle cure da parte di chi se ne occupa. Queste includono pratiche come l'allattamento al seno, il co-sleeping e il sostegno sociale dei genitori, che sono diminuite nella società moderna, ma che tuttavia possono essere parte integrante di uno sviluppo sano. Come sostengono gli autori, senza una valutazione più informata delle condizioni ideali in cui si sviluppano e funzionano i cervelli e le menti umane, gli esseri umani continueranno a lottare con una salute mentale e fisica non ottimale, e quando i problemi emergeranno i trattamenti psicologici da soli non saranno efficaci.
L'approccio migliore consiste nel riconoscere questi bisogni fin dall'inizio, in modo da ottimizzare lo sviluppo del bambino. Evolution, Early Experience and Human Development" (Evoluzione, esperienze precoci e sviluppo umano) presenta un'argomentazione logica ed empirica sui bisogni dei mammiferi umani per uno sviluppo ottimale, basata su ricerche di antropologia, neurobiologia, scienze animali e sviluppo umano. Il risultato è un'esplorazione unica degli approcci evolutivi al comportamento umano che sosterrà l'avanzamento di nuove politiche, di nuovi atteggiamenti verso la salute e di modifiche nelle pratiche di assistenza all'infanzia che promuoveranno meglio uno sviluppo umano sano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)