Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane (R. John Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita della storia delle tecnologie di telecomunicazione, con particolare attenzione al telegrafo e al telefono. Incorpora nuove informazioni d'archivio e sfida le teorie esistenti sull'industria delle telecomunicazioni.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo, offre nuovi spunti di riflessione e una grande quantità di informazioni su Western Union e Bell. Mette in evidenza l'intersezione tra tecnologia, affari e governo ed è considerata una lettura obbligata per chi è interessato alla storia delle telecomunicazioni.

Svantaggi:

La scrittura può essere densa e ripetitiva, il che la rende meno accessibile ai lettori generici. Alcuni recensori l'hanno trovato eccessivamente accademico e non coinvolgente come ci si aspettava, con conseguente difficoltà a terminare il libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Network Nation: Inventing American Telecommunications

Contenuto del libro:

Il telegrafo e il telefono sono state le prime reti di comunicazione elettrica a diventare segni distintivi della modernità. Tuttavia, inizialmente non ci si aspettava che raggiungessero l'accessibilità universale. In questa storia pionieristica della loro evoluzione, Richard R. John dimostra come l'accesso a queste reti sia stato determinato non solo da imperativi tecnologici e incentivi economici, ma anche da decisioni politiche a livello federale, statale e comunale.

Nei decenni tra la guerra civile e la prima guerra mondiale, Western Union e Bell System sono emersi come fornitori dominanti di telegrafo e telefono. Entrambi gestivano reti che erano il prodotto non solo della tecnologia e dell'economia, ma anche di una particolare economia politica. La Western Union nacque in un'economia politica antimonopolistica che esaltava l'uguaglianza dei diritti e vilipendeva i privilegi speciali. Il Bell System fiorì in un'economia politica progressista che idealizzava la pubblica utilità e denigrava gli sprechi inutili.

La diffusione del telegrafo e del telefono è stata osteggiata da lobby commerciali intenzionate a perpetuare servizi specializzati. In effetti, solo nel 1900 l'ideale civico dell'accesso di massa ha avuto la meglio sull'ideale elitario dell'esclusività nel dare forma alla commercializzazione del telefono. Il telegrafo è diventato ampiamente accessibile solo nel 1910, sessantacinque anni dopo l'apertura della prima linea telegrafica a pagamento nel 1845.

Network Nation colloca la storia delle telecomunicazioni nel contesto più ampio della politica, dell'economia e dei discorsi americani. Questo libro avvincente e provocatorio ci convince del ruolo critico dell'economia politica nello sviluppo di nuove tecnologie e nella loro implementazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674088139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guadagni di capitale: Affari e politica nell'America del XX secolo - Capital Gains: Business and...
Gli eventi recenti - la decisione della Corte...
Guadagni di capitale: Affari e politica nell'America del XX secolo - Capital Gains: Business and Politics in Twentieth-Century America
Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane - Network Nation: Inventing American...
Il telegrafo e il telefono sono state le prime...
Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane - Network Nation: Inventing American Telecommunications
Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa...
Questo libro traccia l'ascesa e il declino del...
Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa Rivoluzione a Internet - Making News: The Political Economy of Journalism in Britain and America from the Glorious Revolution to the Internet
Diffondere le notizie: Il sistema postale americano da Franklin a Morse - Spreading the News: The...
Nei sette decenni che vanno dalla sua istituzione...
Diffondere le notizie: Il sistema postale americano da Franklin a Morse - Spreading the News: The American Postal System from Franklin to Morse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)