Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa Rivoluzione a Internet

Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa Rivoluzione a Internet (R. John Richard)

Titolo originale:

Making News: The Political Economy of Journalism in Britain and America from the Glorious Revolution to the Internet

Contenuto del libro:

Questo libro traccia l'ascesa e il declino del giornale come mezzo principale per la trasmissione di notizie. Il libro si concentra su due dei mercati mediatici più influenti del mondo moderno: la Gran Bretagna e gli Stati Uniti tra il 1688 e il 1995.

Nel 1688, il Parlamento creò le disposizioni istituzionali che avrebbero accelerato l'ascesa del giornale come mezzo dominante per la circolazione delle notizie. Nel 1995, la National Science Foundation commercializzò Internet, incoraggiando una sorprendente proliferazione di informazioni su ogni tipo di argomento, comprese le notizie. La circolazione pro capite dei giornali era in calo da decenni, in parte a causa del cambiamento delle norme sociali e in parte a causa dell'aumento delle notizie trasmesse. Internet ha esacerbato questa tendenza, in parte perché ha fornito una fonte di notizie più economica e in parte perché è diventato rapidamente un veicolo superiore per la pubblicità, una delle principali fonti di reddito per gli editori di giornali per oltre duecento anni.

Tuttavia, solo raramente le entrate pubblicitarie e le vendite dirette hanno coperto i costi. Quasi mai la domanda di notizie ha generato le entrate necessarie per la sua fornitura. Gli accordi istituzionali non di mercato hanno spaziato da sussidi governativi diretti a forme organizzative che hanno permesso alle organizzazioni giornalistiche di cooperare. Da un punto di vista storico, i grandi profitti raccolti da una manciata di editori di giornali nel secondo dopoguerra sono stati anomali e non costituiscono in alcun modo una base di riferimento per le politiche pubbliche. Mai più il giornale sarà il mezzo di informazione dominante. Per garantire una cittadinanza informata in futuro, è necessario capire come funzionava il business dell'informazione in passato.

Questo libro è organizzato in otto saggi, ognuno dei quali è scritto da un illustre specialista e ognuno è esplicitamente comparativo. Il tema è l'indispensabilità, sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, di accordi istituzionali non di mercato per la fornitura di notizie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198820659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guadagni di capitale: Affari e politica nell'America del XX secolo - Capital Gains: Business and...
Gli eventi recenti - la decisione della Corte...
Guadagni di capitale: Affari e politica nell'America del XX secolo - Capital Gains: Business and Politics in Twentieth-Century America
Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane - Network Nation: Inventing American...
Il telegrafo e il telefono sono state le prime...
Network Nation: L'invenzione delle telecomunicazioni americane - Network Nation: Inventing American Telecommunications
Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa...
Questo libro traccia l'ascesa e il declino del...
Fare notizia: L'economia politica del giornalismo in Gran Bretagna e in America dalla Gloriosa Rivoluzione a Internet - Making News: The Political Economy of Journalism in Britain and America from the Glorious Revolution to the Internet
Diffondere le notizie: Il sistema postale americano da Franklin a Morse - Spreading the News: The...
Nei sette decenni che vanno dalla sua istituzione...
Diffondere le notizie: Il sistema postale americano da Franklin a Morse - Spreading the News: The American Postal System from Franklin to Morse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)