Nero come me

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nero come me (Howard Griffin John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nero come me” di John Howard Griffin offre una prospettiva potente e illuminante sul razzismo in America negli anni Cinquanta. Il libro racconta le esperienze di Griffin che si trasforma e vive temporaneamente come un nero nel Sud segregato, rivelando la dura realtà della discriminazione razziale e del bigottismo. Sebbene molti lettori ne lodino l'impatto e l'attualità, ci sono anche critiche riguardo alla sua datatezza e alla prospettiva limitata sulle relazioni razziali contemporanee.

Vantaggi:

Approfondimenti che aprono gli occhi e hanno un forte impatto sul razzismo e la segregazione in America.
Il coraggio e l'approccio unico di Griffin alla comprensione e all'esposizione delle questioni razziali sono encomiabili.
Molti lettori l'hanno trovato una narrazione avvincente ed emotivamente coinvolgente che ha lasciato un'impressione duratura.
Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere il contesto storico delle relazioni razziali negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che il libro sia datato e che non affronti pienamente le moderne relazioni razziali.
Si parla di un linguaggio ripetitivo che potrebbe non avere una buona risonanza presso il pubblico più giovane o i lettori contemporanei.
Alcune recensioni hanno notato che alcune parti del libro possono risultare noiose o in un certo senso noiose.
La prospettiva limitata di un autore bianco che sperimenta il razzismo potrebbe non cogliere appieno l'esperienza dei neri.

(basato su 496 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Like Me

Contenuto del libro:

IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA.

Uno dei documenti più profondi e penetranti mai pubblicati sulla questione razziale” - Atlanta Journal & Constitution.

Nel profondo Sud degli anni Cinquanta, una linea di colore era tracciata nel sangue in Louisiana, Mississippi, Alabama e Georgia. Il giornalista John Howard Griffin decise di superare quella linea. Usando farmaci che hanno scurito la sua pelle fino a farla diventare marrone scuro, ha scambiato la sua vita privilegiata di bianco del Sud con il mondo diseredato di un nero disoccupato.

Ciò che accadde a John Howard Griffin - dall'esterno e all'interno di se stesso - mentre si faceva strada nel segregato Profondo Sud, è riportato in questa cruda opera di saggistica. La sua audace e ancora agghiacciante storia di testimoni oculari è un'opera sulla razza e sull'umanità che ogni americano deve leggere.

Con un Epilogo dell'autore.

E una postfazione di Robert Bonazzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451234216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero come me - Black Like Me
Il 28 ottobre 1959, John Howard Griffin subì una trasformazione che cambiò molte vite oltre alla sua: rese la sua pelle nera e viaggiò attraverso il...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. -Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)