Nero come me

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nero come me (Howard Griffin John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nero come me” di John Howard Griffin fornisce un potente resoconto di prima mano delle esperienze vissute dagli afroamericani nel Sud durante gli anni Cinquanta. Attraverso una radicale trasformazione personale in cui Griffin si scurisce la pelle per sperimentare la vita da nero, il libro rivela la terribile realtà del razzismo, del bigottismo e dei linciaggi pubblici. I lettori esprimono ammirazione per il coraggio di Griffin, per la profondità di visione che il libro offre sulle relazioni razziali e per la sua attualità. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che alcune parti del libro possono risultare noiose o datate e che le discussioni sul linguaggio utilizzato potrebbero non essere adatte a un pubblico giovane.

Vantaggi:

Eccezionali dettagli e approfondimenti sul razzismo e sulla vita degli afroamericani negli anni Cinquanta.
Una narrazione potente che mostra il coraggio di Griffin e l'importanza di comprendere le diverse prospettive sulla razza.
Molti lettori sottolineano la rilevanza senza tempo del libro e lo raccomandano come lettura obbligatoria per tutti.
Evoca forti emozioni e genera discussioni sulle relazioni razziali passate e presenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti noiose o meno accattivanti dopo la rilettura.
Il linguaggio usato, in particolare il termine “negro”, può essere considerato inappropriato per il pubblico più giovane.
Le critiche riguardano il fatto che il punto di vista di Griffin abbia colto appieno l'esperienza dei neri, essendo in definitiva un uomo bianco che osservava da una posizione temporanea.

(basato su 496 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Like Me

Contenuto del libro:

IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA.

-Uno dei documenti più profondi e penetranti mai pubblicati sulla questione razziale. --- Atlanta Journal & Constitution

Nel profondo Sud degli anni Cinquanta, una linea di colore era tracciata nel sangue in Louisiana, Mississippi, Alabama e Georgia. Il giornalista John Howard Griffin decise di superare quella linea. Usando farmaci che hanno scurito la sua pelle fino a farla diventare marrone scuro, ha scambiato la sua vita privilegiata di bianco del Sud con il mondo diseredato di un nero disoccupato.

Ciò che accadde a John Howard Griffin - dall'esterno e all'interno di se stesso - mentre si faceva strada nel segregato Profondo Sud, è riportato in questa cruda opera di saggistica. La sua audace storia di testimone oculare, ancora oggi di agghiacciante attualità, è un'opera sulla razza e sull'umanità che ogni americano deve leggere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451208644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero come me - Black Like Me
Il 28 ottobre 1959, John Howard Griffin subì una trasformazione che cambiò molte vite oltre alla sua: rese la sua pelle nera e viaggiò attraverso il...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. -Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)