Nero come me

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nero come me (Howard Griffin John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha lasciato un profondo impatto su molti lettori, plasmando il loro punto di vista sulla razza e sull'America. È stato apprezzato per la sua perspicace esplorazione del razzismo, basata sull'esperienza diretta dell'autore nel profondo Sud durante l'era Jim Crow. La narrazione è descritta come commovente e straziante al tempo stesso, e fornisce una visione dall'interno delle lotte contro la discriminazione e il pregiudizio. Molti lettori lo raccomandano come lettura essenziale per comprendere le dinamiche razziali in America.

Vantaggi:

Impatto profondo sui lettori, esplorazione approfondita del razzismo, esperienza unica di prima mano, facile da leggere e coinvolgente, rilevanza senza tempo, include materiale aggiuntivo nelle edizioni aggiornate, altamente educativo per la comprensione della storia e della sociologia degli Stati Uniti, consigliato a tutti i pubblici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo datato, provare un senso di vuoto dopo la lettura perché i problemi della società persistono e alcuni lettori potrebbero ritenere che le esperienze descritte siano ancora attuali.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Like Me

Contenuto del libro:

Il 28 ottobre 1959, John Howard Griffin subì una trasformazione che cambiò molte vite oltre alla sua: rese la sua pelle nera e viaggiò attraverso il segregato Profondo Sud. La sua odissea di scoperta fu immortalata in un diario, probabilmente la più importante documentazione del razzismo americano del XX secolo mai scritta.

A distanza di oltre 50 anni, questa nuova edizione, basata sul manoscritto originale, con un nuovo design e un'aggiunta di postfazioni, dà nuova vita a quello che è ancora considerato un libro contemporaneo. La storia che si guadagnò il rispetto dei leader dei diritti civili e le minacce di morte di molti altri è ancora oggi uno dei grandi documenti umani e umanitari dell'epoca. In questo nuovo secolo, in cui il terrorismo è troppo spesso definito in termini di un'unica denominazione etnica o religione, e il primo presidente nero degli Stati Uniti è oggetto di odiosi insulti, questo libro serve a ricordare che l'America è già stata accecata dalla paura e dall'intolleranza razziale.

Questa è la storia di un uomo che ha aperto gli occhi e ha aiutato un'intera nazione a fare altrettanto. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780916727680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero come me - Black Like Me
Il 28 ottobre 1959, John Howard Griffin subì una trasformazione che cambiò molte vite oltre alla sua: rese la sua pelle nera e viaggiò attraverso il...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. -Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me
Nero come me - Black Like Me
IL CLASSICO CHE HA FATTO STORIA SULL'ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DEL COLORE NEL SUD SEGREGATO DELL'AMERICA. Uno dei documenti più profondi e...
Nero come me - Black Like Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)