Nero, bianco e verde: Mercati agricoli, razza ed economia verde

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nero, bianco e verde: Mercati agricoli, razza ed economia verde (Hope Alkon Alison)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Black, White, and Green: Farmers Markets, Race, and the Green Economy

Contenuto del libro:

I mercati contadini sono molto più che luoghi in cui acquistare prodotti. Secondo i sostenitori dei sistemi alimentari sostenibili, sono anche luoghi in cui "votare con la forchetta" per la protezione dell'ambiente, comunità vivaci ed economie locali forti. I mercati contadini sono diventati essenziali per il movimento di riforma del sistema alimentare e sono un esempio lampante di un'economia verde in crescita in cui i consumatori possono fare acquisti per il cambiamento sociale.

Black, White, and Green porta nuova energia a questo argomento esplorando le dimensioni della razza e della classe in relazione ai mercati agricoli e alla green economy. Concentrandosi su due mercati della Bay Area - uno nel quartiere prevalentemente bianco di North Berkeley e l'altro in quello prevalentemente nero di West Oakland - Alison Hope Alkon indaga le possibilità di cambiamento sociale e ambientale incarnate dai mercati agricoli e dalla green economy.

Attingendo a fonti etnografiche e storiche, Alkon descrive i significati che i gestori dei mercati agricoli, i venditori e i consumatori attribuiscono alla compravendita di alimenti biologici locali e i modi in cui questi significati sono razziali e di classe. L'autrice mobilita questa ricerca per capire come la green economy promuova visioni del cambiamento sociale compatibili con la crescita economica, emarginando quelle che non lo sono.

Black, White, and Green è uno dei primi libri a teorizzare attentamente la green economy, a esaminare le dinamiche razziali della politica alimentare e ad affrontare le questioni dell'accesso al cibo da una prospettiva di giustizia ambientale. In senso pratico, Alkon offre una critica empatica di una strategia di cambiamento sociale di recente diffusione, evidenziandone i punti di forza e i limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820343907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ricetta per la gentrificazione: Cibo, potere e resistenza in città - A Recipe for...
Come la gentrificazione sradica il paesaggio alimentare...
Una ricetta per la gentrificazione: Cibo, potere e resistenza in città - A Recipe for Gentrification: Food, Power, and Resistance in the City
Nero, bianco e verde: Mercati agricoli, razza ed economia verde - Black, White, and Green: Farmers...
I mercati contadini sono molto più che luoghi in...
Nero, bianco e verde: Mercati agricoli, razza ed economia verde - Black, White, and Green: Farmers Markets, Race, and the Green Economy
Coltivare la giustizia alimentare: Razza, classe e sostenibilità - Cultivating Food Justice: Race,...
Documenta come le disuguaglianze razziali e...
Coltivare la giustizia alimentare: Razza, classe e sostenibilità - Cultivating Food Justice: Race, Class, and Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)