Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo (Lowell Gudmundson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blacks and Blackness in Central America: Between Race and Place” presenta un esame critico della storia e dell'agency delle popolazioni della diaspora africana in America centrale, sfidando le narrazioni dominanti in materia di razza e identità. Attraverso una raccolta di saggi, approfondisce temi quali l'identità meticcia, le categorie razziali e le dinamiche della creolizzazione, fornendo discorsi alternativi che evidenziano l'agency dei neri nelle società coloniali e contemporanee.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione ricca e dettagliata delle esperienze della diaspora africana in America centrale
include una varietà di saggi che presentano diversi casi di studio
sfida efficacemente le narrazioni tradizionali di razza e identità
solleva importanti domande sull'intersezione tra razza, luogo e discorso storico
incoraggia i lettori a riconsiderare le percezioni dell'agenzia e dell'identità nera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il discorso accademico denso e impegnativo
il libro si concentra principalmente su regioni specifiche (Costa Rica, Nicaragua, Guatemala), il che potrebbe limitarne l'applicabilità più ampia
alcuni saggi potrebbero non risuonare con tutti i lettori, a seconda della loro precedente conoscenza degli argomenti trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blacks & Blackness in Central America: Between Race and Place

Contenuto del libro:

Molti dei primi africani arrivati nelle Americhe giunsero in America centrale con i colonizzatori spagnoli nel XVI e XVII secolo e, da allora, le persone di origine africana costituirono la maggioranza delle popolazioni non indigene della regione. Tuttavia, nello sviluppo delle identità nazionali e della coscienza storica, le nazioni centroamericane hanno spesso tollerato pratiche diffuse di esclusione sociale, politica e regionale dei neri. Lo sviluppo postcoloniale di ideologie meticcie o di razza mista dell'identità nazionale ha sistematicamente sminuito l'ascendenza africana e il coinvolgimento sociale e politico a favore del patrimonio e dei contributi spagnoli e indiani. Inoltre, un forte senso del luogo e dell'appartenenza ha portato molti popoli di origine africana in America centrale a identificarsi come qualcosa di diverso dall'afroamericano, rafforzando la tendenza degli studiosi locali e stranieri a considerare l'America centrale come periferica rispetto alla diaspora africana nelle Americhe. I saggi di questa raccolta iniziano a recuperare le storie dimenticate e minimizzate dei neri in America centrale, dimostrando la centralità degli afroamericani nella storia della regione, dai primi tempi coloniali a oggi.

Essi rivelano come i moderni tentativi nazionalisti di definire le maggioranze meticcie come "indo-ispaniche" o come tutto ciò che non è afroamericano, si scontrino con i dati storici della prima regione delle Americhe in cui gli afroamericani non solo hanno ottenuto il diritto di voto, ma hanno ripetutamente ricoperto alte cariche, compresa la presidenza, dopo l'indipendenza dalla Spagna nel 1821.

Collaboratori. Rina C ceres G mez, Lowell Gudmundson, Ronald Harpelle, Juliet Hooker, Catherine Komisaruk, Russell Lohse, Paul Lokken, Mauricio Mel ndez Obando, Karl H. Offen, Lara Putnam, Justin Wolfe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822348030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo - Blacks & Blackness in Central America:...
Molti dei primi africani arrivati nelle Americhe...
Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo - Blacks & Blackness in Central America: Between Race and Place
La Costa Rica dopo il caffè: L'era delle cooperative nella storia e nella memoria - Costa Rica After...
Costa Rica dopo il caffè esplora il posto...
La Costa Rica dopo il caffè: L'era delle cooperative nella storia e nella memoria - Costa Rica After Coffee: The Co-Op Era in History and Memory
La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni - Costa...
Costa Rica Before Coffee si concentra sul decennio...
La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni - Costa Rica Before Coffee: Society and Economy on the Eve of the Export Boom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)