La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni

Punteggio:   (3,5 su 5)

La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni (Lowell Gudmundson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Costa Rica prima del caffè” di Gudmundson offre un esame approfondito della storia agraria della Costa Rica, mettendo in discussione il mito del contadino autosufficiente ed evidenziando le complesse relazioni tra produzione di caffè, proprietà terriera e disuguaglianza sociale. L'autore utilizza un'ampia ricerca d'archivio e fornisce un'analisi dettagliata delle trasformazioni storiche ed economiche della società costaricana. Sebbene sia lodato per l'accurata documentazione e le perspicaci prospettive, alcuni lettori trovano carente il trattamento della razza e dell'etnia.

Vantaggi:

Documentazione esaustiva delle fonti d'archivio, prospettiva innovativa sulla storia agraria del Costa Rica, analisi approfondita delle trasformazioni sociali ed economiche, combina la nuova storia economica con la storia sociale, appendici ben strutturate per ulteriori ricerche e sfida i miti prevalenti sulla democrazia rurale e sulla proprietà terriera.

Svantaggi:

Manca una discussione approfondita su razza ed etnia, non affronta adeguatamente componenti vitali come la schiavitù e il peonaggio per debiti, alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico o denso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Costa Rica Before Coffee: Society and Economy on the Eve of the Export Boom

Contenuto del libro:

Costa Rica Before Coffee si concentra sul decennio del 1840, quando l'impatto del caffè e dell'agricoltura d'esportazione iniziò a rivoluzionare la società costaricana. Lowell Gudmundson si concentra sulla natura della società prima del boom del caffè, ma fa anche osservazioni sull'intero arco della storia costaricana, dai primi tempi coloniali a oggi, e nel capitolo finale confronta lo sviluppo e le strutture agrarie del Paese con quelle di altre nazioni latinoamericane. Queste applicazioni di ampio respiro sono inevitabili, poiché l'autore ritrae in modo convincente gli anni Quaranta del XIX secolo come un decennio chiave per qualsiasi interpretazione della storia costaricana. Gudmundson sintetizza e mette in discussione la letteratura storica esistente sul Costa Rica, relegando gran parte di essa al regno del mito. Attacca quello che definisce il mito democratico rurale (o modello egualitario rurale) del passato della Costa Rica, un mito che, a suo avviso, ha pervaso la storiografia e la politica del Paese e ha avuto un enorme impatto sulla sua immagine all'estero e sull'immagine di sé dei suoi cittadini. Il mito della democrazia rurale dipinge un quadro piuttosto idilliaco del passato del Paese. Esso sostiene che, prima del boom del caffè, la stragrande maggioranza della popolazione della Costa Rica era costituita da contadini che possedevano piccole aziende agricole ed erano ampiamente autosufficienti. Questi contadini godevano di un alto grado di qualità sociale ed economica; non c'erano importanti distinzioni sociali e poca divisione del lavoro.

Secondo il mito, la fonte primaria di questo ordine sociale relativamente egualitario fu il periodo del dominio coloniale, che terminò nel 1821. I nuovi sviluppi del caffè e del capitalismo agrario sono visti come distruttivi di questa democrazia rurale e come causa diretta di problemi sociali senza precedenti, sorti in seguito alla divisione del lavoro, alla rapida crescita della popolazione e al diffuso antagonismo di classe. Gudmundson respinge praticamente tutte le componenti di questo modello di egualitarismo rurale per la società pre-caffè e reinterpreta il primo impatto del caffè. Utilizza una serie di fonti, tra cui i registri dei censimenti, gli archivi notarili e gli inventari dei processi, molti dei quali precedentemente sconosciuti o inutilizzati, per analizzare la gerarchia sociale del Paese, la divisione del lavoro, la distribuzione della ricchezza, le varie forme di proprietà terriera privata e comunitaria, la differenziazione tra città e villaggi, la struttura delle famiglie e dei nuclei familiari e l'élite prima e dopo l'avvento del caffè. La sua potente conclusione è che, piuttosto che riflettere le complessità della storia costaricana, il modello egualitario rurale è in gran parte un costrutto della stessa cultura del caffè, usato per sostenere l'ordine che ha soppiantato il regime coloniale. Gudmundson rivela infine che il quadro concettuale del mito democratico rurale è stato limitante sia per i suoi sostenitori che per i suoi oppositori.

Costa Rica Before Coffee propone un'alternativa al mito, che enfatizza la complessità della storia agraria e apre un nuovo importante terreno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807125724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo - Blacks & Blackness in Central America:...
Molti dei primi africani arrivati nelle Americhe...
Neri e negritudine in America centrale: Tra razza e luogo - Blacks & Blackness in Central America: Between Race and Place
La Costa Rica dopo il caffè: L'era delle cooperative nella storia e nella memoria - Costa Rica After...
Costa Rica dopo il caffè esplora il posto...
La Costa Rica dopo il caffè: L'era delle cooperative nella storia e nella memoria - Costa Rica After Coffee: The Co-Op Era in History and Memory
La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni - Costa...
Costa Rica Before Coffee si concentra sul decennio...
La Costa Rica prima del caffè: Società ed economia alla vigilia del boom delle esportazioni - Costa Rica Before Coffee: Society and Economy on the Eve of the Export Boom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)