Neri ad Harvard

Punteggio:   (4,8 su 5)

Neri ad Harvard (Werner Sollors)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Blacks at Harvard

Contenuto del libro:

"Harvard ha svolto un ruolo curiosamente centrale nell'immaginario culturale americano, un ruolo che è irto di ambiguità. In nessuna parte della nostra società questo è più vero che nell'America nera.

Questo importante libro raccoglie per la prima volta duecento anni di riflessioni sulla curiosa relazione della cultura nera con Harvard e sulla complessa relazione di Harvard con i neri. Una raccolta affascinante, straordinariamente ben studiata, un testo essenziale per tutti coloro che sono interessati alla storia degli afroamericani nell'istruzione superiore". -Henry Louis Gates, Jr.

La storia dei neri ad Harvard rispecchia, nel bene e nel male, la storia dei neri negli Stati Uniti.

Anche Harvard è stata segnata in modo indelebile dalla schiavitù, dall'esclusione, dalla segregazione e da altre forme di oppressione razzista. Allo stesso tempo, la più antica università della nazione ha anche, in vari momenti, stimolato, sostenuto o permesso di essere influenzata dai vari movimenti di riforma che hanno cambiato drasticamente la natura delle relazioni razziali in tutta la nazione.

La storia dei neri ad Harvard è quindi stimolante ma dolorosa, istruttiva ma ambigua: un episodio paradossale nella controversia più spinosa della vita americana: la "questione razziale". Primo e unico libro sull'argomento, Blacks at Harvard si distingue per la ricca varietà delle sue fonti. Questa storia documentaria comprende sintesi accademiche, poesie, racconti, discorsi, memorie note di personaggi famosi, memorie inedite di personaggi meno noti, resoconti giornalistici, lettere, documenti ufficiali dell'università e trascrizioni di dibattiti.

Tra gli alumni e le alumne nere di Harvard figurano personaggi illustri come W. E. B.

Du Bois, Monroe Trotter e Alain Locke; Countee Cullen e Sterling Brown si sono entrambi laureati. I curatori hanno raccolto qui scritti diversi come quelli di Booker T.

Washington, William Hastie, Malcolm X e Muriel Snowden per trasmettere i modi complessi in cui Harvard ha influenzato il pensiero degli afroamericani e i modi in cui, a loro volta, gli afroamericani hanno influenzato le tradizioni di Harvard e Radcliffe. Tra i collaboratori spiccano figure significative delle lettere afroamericane: Phyllis Wheatley, William Melvin Kelley, Marita Bonner, James Alan McPherson e Andrea Lee. Altrettanto importanti nel libro sono alcuni dei principali storici della nazione: Carter Woodson, Rayford Logan, John Hope Franklin e Nathan I.

Huggins.

Un libro di fonti di vitale importanza, Blacks at Harvard alimenterà sicuramente l'indagine accademica sulla storia sociale e intellettuale degli afroamericani nelle istituzioni nazionali d'élite e fungerà da metafora del passato di questa nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814779729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri ad Harvard: Una storia documentaria dell'esperienza afroamericana a Harvard e Radcliffe -...
La storia dei neri ad Harvard rispecchia, nel bene...
Neri ad Harvard: Una storia documentaria dell'esperienza afroamericana a Harvard e Radcliffe - Blacks at Harvard: A Documentary History of African-American Experience at Harvard and Radcliffe
Donna invisibile; Crescere da neri in Germania - Invisible Woman; Growing Up Black in...
Donna invisibile: Growing Up Black in Germany, ripubblicato...
Donna invisibile; Crescere da neri in Germania - Invisible Woman; Growing Up Black in Germany
Passione radicale; i resoconti di Ottilie Assing dall'America e le lettere a Frederick Douglass -...
Radical Passion esamina ottanta saggi e reportage...
Passione radicale; i resoconti di Ottilie Assing dall'America e le lettere a Frederick Douglass - Radical Passion; Ottilie Assing's Reports from America and Letters to Frederick Douglass
Modernismo etnico - Ethnic Modernism
Nella prima metà del XX secolo, gli Stati Uniti sono passati dalla periferia al centro della produzione culturale globale. Allo stesso...
Modernismo etnico - Ethnic Modernism
Neri ad Harvard - Blacks at Harvard
"Harvard ha svolto un ruolo curiosamente centrale nell'immaginario culturale americano, un ruolo che è irto di ambiguità. In nessuna...
Neri ad Harvard - Blacks at Harvard
Oltre l'etnia: Consenso e discendenza nella cultura americana - Beyond Ethnicity: Consent & Descent...
Nulla è "puro" in America e, anzi, il ricco mix...
Oltre l'etnia: Consenso e discendenza nella cultura americana - Beyond Ethnicity: Consent & Descent in American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)