Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas (Aaron Bobrow-Strain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Intimate Enemies: Landowners, Power, and Violence in Chiapas

Contenuto del libro:

Intimate Enemies è il primo libro che esplora i conflitti in Chiapas dalla prospettiva delle élite terriere, attori cruciali ma quasi del tutto inesplorati nella storia violenta dello Stato. Le discussioni accademiche sulla politica agraria hanno tipicamente presentato le élite terriere come "cattivi" con interessi predeterminati e motivazioni ovvie.

Aaron Bobrow-Strain prende sul serio i proprietari terrieri del Chiapas, chiedendosi perché i coltivatori di caffè e gli allevatori di bestiame, con una lunga storia di risposte violente ai conflitti agrari, abbiano reagito alle invasioni di terra scatenate dalla ribellione zapatista del 1994 con la quiescenza e la rassegnazione piuttosto che con i teppisti e le armi. Nel processo, l'autore offre uno sguardo etnografico e storico unico sui conflitti che sono stati compresi quasi esclusivamente attraverso gli studi dei popoli e dei movimenti indigeni. Intrecciando etnografia, ricerca d'archivio e storia culturale, Bobrow-Strain sostiene che prima degli sconvolgimenti del 1994 i proprietari terrieri erano già stretti tra un attivismo indigeno sempre più organizzato e il calo del sostegno politico ed economico da parte dello Stato messicano.

Egli dimostra che le mobilitazioni indigene iniziate nel 1994 hanno messo in discussione non solo l'economia dell'agricoltura latifondista, ma anche la concezione che i proprietari terrieri avevano del progresso, della mascolinità, dell'etnicità e della docilità degli indigeni. Analizzando le risposte delle élite alle invasioni terriere in relazione alle politiche culturali di razza, classe e genere, Bobrow-Strain fornisce spunti tempestivi per i dibattiti politici che circondano la recente rinascita globale dei movimenti di riforma agraria dei contadini.

Allo stesso tempo, ripensa i quadri teorici chiave che hanno guidato a lungo lo studio della politica agraria, impegnando le intuizioni dell'economia politica e della geografia umana critica sulla produzione dello spazio. Descrivendo come un mondo accuratamente difeso di privilegi razziali, dominio politico e monopolio terriero si sia sgretolato, Nemici intimi è un resoconto straordinario di come funziona il potere nelle campagne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822340041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane bianco: Una storia sociale della pagnotta comprata in negozio - White Bread: A Social History...
Come ha fatto il pane bianco, un tempo icona del...
Pane bianco: Una storia sociale della pagnotta comprata in negozio - White Bread: A Social History of the Store-Bought Loaf
Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas - Intimate Enemies: Landowners,...
Intimate Enemies è il primo libro che esplora i...
Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas - Intimate Enemies: Landowners, Power, and Violence in Chiapas
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez:...
Una delle 50 migliori biografie di tutti i tempi...
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez: A Border Story
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez:...
Una delle 50 migliori biografie di tutti i tempi...
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez: A Border Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)