La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine

Punteggio:   (4,7 su 5)

La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine (Aaron Bobrow-Strain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'avvincente storia vera di Aida Hernandez, una donna coinvolta nella complessità delle politiche di immigrazione e di confine mentre cresceva tra il Messico e gli Stati Uniti. Esplora i temi del trauma, dell'abuso e della dura realtà affrontata dagli immigrati privi di documenti, fornendo allo stesso tempo una profonda visione del contesto storico e socio-politico del controllo delle frontiere e delle leggi sull'immigrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e ben studiato, e combina una narrazione avvincente con un ricco contesto storico. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, commovente e istruttivo sulla realtà della vita al confine e sull'esperienza degli immigrati. Amplia la comprensione delle leggi e delle politiche statunitensi in materia di immigrazione, evidenziando le questioni sistemiche e le lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le sezioni introduttive possono essere dense e sembrare più una lezione di storia, ritardando l'attenzione sulla storia personale di Aida. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo al ritmo, soprattutto all'inizio, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori prima che la narrazione principale riprenda.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death and Life of Aida Hernandez: A Border Story

Contenuto del libro:

Una delle 50 migliori biografie di tutti i tempi di Esquire

Vincitore del Pacific Northwest Book Award 2020 Vincitore del Washington State Book Award 2020Nominato libro dell'anno 2019 per il Sud-OvestInserito nella shortlist del Brooklyn Public Library Literary Prize 2019.

Cosa succede quando una madre adolescente priva di documenti affronta il sistema di immigrazione degli Stati Uniti.

Quando Aida Hernandez è nata nel 1987 ad Agua Prieta, in Messico, il vicino confine con gli Stati Uniti era poco più di una recinzione logora. Otto anni dopo, la madre di Aida portò lei e i suoi fratelli a vivere a Douglas, in Arizona. A quel punto, il confine era diventato uno dei luoghi più controllati d'America.

Priva di documenti, Aida ha lottato per farsi strada. Ha imparato l'inglese, ha guardato Friends e, dopo aver avuto un bambino a sedici anni, sognava di insegnare danza e di trasferirsi con suo figlio a New York. Ma la vita aveva altri piani. Dopo un passo falso che l'ha portata all'espulsione, Aida si è ritrovata in una città messicana segnata dalla violenza, in un Paese che non era il suo. Per tornare negli Stati Uniti e ricongiungersi con suo figlio, ha intrapreso un viaggio straziante. Figlia di un eroe ribelle delle montagne di Chihuahua, Aida ha un talento per la sopravvivenza, ma il ritorno negli Stati Uniti è solo l'inizio della sua ricerca.

Portandoci nei centri di detenzione, nei tribunali per l'immigrazione e nelle vite interiori di Aida e di altri audaci personaggi, La morte e la vita di Aida Hernandez rivela le conseguenze umane della militarizzazione di quello che un tempo era un confine più clemente. Con forza emotiva e suspense narrativa, Aaron Bobrow-Strain ci porta nel cuore di un'America violentemente diseguale. Ci mostra anche che gli eroi delle nostre attuali guerre per l'immigrazione hanno meno probabilità di essere perfetti paragoni di virtù, piuttosto che esseri umani complessi e imperfetti che meritano giustizia ed empatia allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374191979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane bianco: Una storia sociale della pagnotta comprata in negozio - White Bread: A Social History...
Come ha fatto il pane bianco, un tempo icona del...
Pane bianco: Una storia sociale della pagnotta comprata in negozio - White Bread: A Social History of the Store-Bought Loaf
Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas - Intimate Enemies: Landowners,...
Intimate Enemies è il primo libro che esplora i...
Nemici intimi: Proprietari terrieri, potere e violenza in Chiapas - Intimate Enemies: Landowners, Power, and Violence in Chiapas
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez:...
Una delle 50 migliori biografie di tutti i tempi...
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez: A Border Story
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez:...
Una delle 50 migliori biografie di tutti i tempi...
La morte e la vita di Aida Hernandez: una storia di confine - The Death and Life of Aida Hernandez: A Border Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)