Nella camera oscura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nella camera oscura (Susan Faludi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Susan Faludi “In the Darkroom” esplora il suo complicato rapporto con il padre, che in tarda età si è sottoposto a un intervento di riassegnazione del sesso. Il libro affronta i temi dell'identità, dell'impatto della storia e della riconnessione personale sullo sfondo della persecuzione ebraica durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione avvincente e ricca di contesto storico, altri hanno ritenuto che il testo virasse troppo verso la biografia e fosse emotivamente disimpegnato.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, profondamente studiato e fornisce una prospettiva unica sul rapporto padre/figlia. La narrazione di Faludi è coinvolgente e offre sia aneddoti personali sia un contesto storico più ampio sull'Ungheria e sull'esperienza degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione dell'identità di genere e la complessità delle relazioni familiari, nonché la capacità di Faludi di trattare argomenti difficili con empatia e ironia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e privo di calore emotivo, ritenendo che a volte si allontanasse dai temi iniziali per diventare un resoconto più biografico della vita del padre. I critici hanno notato che l'attenzione alla storia ungherese e alle transizioni di identità può mettere in ombra la narrazione personale. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'esplorazione dell'identità trans non fosse così critica o analitica come si aspettavano.

(basato su 170 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Darkroom

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER

UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW.

VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS.

Quando la scrittrice femminista Susan Faludi scoprì che il padre settantaseienne - da tempo allontanato e residente in Ungheria - si era sottoposto a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso, la rivelazione l'avrebbe lanciata in una straordinaria indagine sul significato dell'identità nel mondo moderno e nella sua stessa tormentata saga familiare. Come si collegava questo nuovo genitore che si identificava come “una donna completa ora” al padre silenzioso, esplosivo e infine violento che aveva conosciuto, il fotografo che aveva costruito la sua carriera sull'alterazione delle immagini?

Faludi insegue questo mistero nei recessi della sua infanzia suburbana e nelle molte precedenti incarnazioni del padre: padre americano, alpinista, spavaldo avventuriero nell'entroterra amazzonico, fuggiasco ebreo nella Budapest dell'Olocausto. Quando l'autrice si reca in Ungheria per ricongiungersi con il padre, si immerge in un labirinto di storie oscure e politiche pericolose in un Paese deciso a reprimere il proprio passato e a costruire una nazione fantasiosa e virulenta.

La lotta di Faludi per venire a capo della metamorfosi del padre la porta ad attraversare i confini - storici, politici, religiosi, sessuali - per metterla di fronte alla domanda dell'epoca: l'identità è qualcosa che si “sceglie” o è la cosa stessa a cui non si può sfuggire?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250132697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror...
Un resoconto brillante, non sentimentale e spesso...
Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror Dream - What 9/11 Revealed about America (Faludi Susan (Author))
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th...
Questa edizione per il 20° anniversario dello...
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th Anniversary Edition: The Roots of Modern Male Rage
In camera oscura - In the Darkroom
LIBRO DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES.VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS.IN LIZZA PER IL PREMIO PULITZER 2017.Dalla giornalista vincitrice...
In camera oscura - In the Darkroom
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny...
Nel corso degli anni è diventato chiaro che la...
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny in an Insecure America
Nella camera oscura - In the Darkroom
FINALISTA AL PREMIO PULITZER UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW . VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS .Quando la...
Nella camera oscura - In the Darkroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)