Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura (Susan Faludi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Terror Dream” di Susan Faludi esamina le narrazioni culturali e mediatiche che circondano le conseguenze dell'11 settembre, concentrandosi su come queste narrazioni perpetuino i tradizionali ruoli di genere che inquadrano gli uomini come eroi e le donne come vittime. Attraverso una ricerca meticolosa, Faludi critica le radici storiche di questi miti, collegandoli alla più ampia psiche culturale americana e all'impatto di queste narrazioni sulle dinamiche di genere nella società.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una nuova prospettiva sulle narrazioni successive all'11 settembre, evidenziando l'emarginazione dei ruoli delle donne nella società e criticando i processi di creazione dei miti da parte dei media e della cultura. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura di Faludi, che è coinvolgente e accessibile. Molti hanno trovato il contesto storico arricchente e rilevante, in quanto approfondisce la comprensione delle risposte culturali americane alla crisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato eccessivamente critico o che sia sfociato in una diatriba rabbiosa contro alcune prospettive politiche senza favorire un'analisi approfondita. Altri pensano che il libro avrebbe potuto beneficiare di una struttura diversa, suggerendo che avrebbe potuto collocare le analisi storiche prima delle critiche contemporanee per una maggiore coerenza. Alcune recensioni hanno rilevato la mancanza di nuove intuizioni, equiparando alcuni argomenti a temi femministi già noti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Terror Dream: Myth and Misogyny in an Insecure America

Contenuto del libro:

Nel corso degli anni è diventato chiaro che la reazione dei politici e dei media americani agli attacchi dell'11 settembre è stata bizzarramente sbagliata e pericolosa per la nostra sicurezza nazionale. Ma nessuno ha mai sondato a fondo le sue radici culturali.

Fino ad ora. Susan Faludi, giornalista e autrice di bestseller vincitrice del premio Pulitzer, dimostra brillantemente come la risposta apparentemente inspiegabile della nostra cultura sia stata in realtà un riflesso radicato nel grano americano da secoli.

La sua analisi di ciò che è accaduto nei mesi e negli anni successivi all'11 settembre sconvolgerà anche coloro che pensavano di conoscere appieno la portata di quella tragedia (così come il suo resoconto del marketing mediatico post-11 settembre di supereroi in tuta da volo, “mamme della sicurezza” rannicchiate, “ragazze” indifese alla Jessica-Lynches e politici aspiranti Daniel Boone indignerà e divertirà). Un capolavoro di interpretazione storica e una stele di Rosetta per decifrare la continua spettacolarizzazione della politica, del giornalismo e della cultura americana, Il sogno del terrore fa emergere una dinamica potente che deturpa le nostre vite anche in tempi di normalità e che, se non viene affrontata, ci manderà nella direzione sbagliata la prossima volta che si verificherà una tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312428006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror...
Un resoconto brillante, non sentimentale e spesso...
Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror Dream - What 9/11 Revealed about America (Faludi Susan (Author))
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th...
Questa edizione per il 20° anniversario dello...
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th Anniversary Edition: The Roots of Modern Male Rage
In camera oscura - In the Darkroom
LIBRO DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES.VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS.IN LIZZA PER IL PREMIO PULITZER 2017.Dalla giornalista vincitrice...
In camera oscura - In the Darkroom
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny...
Nel corso degli anni è diventato chiaro che la...
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny in an Insecure America
Nella camera oscura - In the Darkroom
FINALISTA AL PREMIO PULITZER UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW . VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS .Quando la...
Nella camera oscura - In the Darkroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)