In camera oscura

Punteggio:   (4,2 su 5)

In camera oscura (Susan Faludi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “In the Darkroom”, Susan Faludi esplora il suo complesso rapporto con il padre, che si è sottoposto a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso in tarda età. Il memoir intreccia i temi dell'identità, della storia e delle lotte personali della Faludi e di suo padre, sullo sfondo del passato tumultuoso dell'Ungheria.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e la profondità della ricerca, offrendo uno sguardo avvincente sulla dinamica padre-figlia arricchita dal contesto storico. I lettori apprezzano la capacità di Faludi di trattare argomenti complessi come l'identità di genere con sensibilità e umorismo, fornendo al contempo spunti significativi sulla storia degli ebrei in Ungheria e sulla natura dell'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e contorto, con la sensazione che a volte si perdesse in un resoconto storico a scapito della narrazione personale. I critici hanno notato una mancanza di calore emotivo, e alcuni hanno percepito un distacco tra l'autrice e suo padre. Altri hanno espresso disappunto per la mancanza di un'esplorazione diretta delle ragioni alla base della transizione del padre, etichettando la narrazione come diffusa e non in grado di collegare coerentemente i suoi temi.

(basato su 170 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Darkroom

Contenuto del libro:

LIBRO DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES.

VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS.

IN LIZZA PER IL PREMIO PULITZER 2017.

Dalla giornalista vincitrice del premio Pulitzer e autrice del bestseller Backlash, un sorprendente confronto con l'enigma del padre e con il più grande enigma dell'identità.

Nel 2004 la scrittrice femminista Susan Faludi si mise a indagare su una persona che conosceva appena: suo padre, da cui si era allontanata. Steven Faludi aveva vissuto molti ruoli: padre di periferia, alpinista, avventuriero in Amazzonia, fuggiasco ebreo nella Budapest dell'Olocausto. Vivendo in Ungheria dopo l'intervento chirurgico di riassegnazione del sesso e identificandosi come “una donna completa ora”, come si collegava questo nuovo genitore al padre silenzioso e infine violento che aveva costruito la sua carriera sull'alterazione delle immagini?

La lotta della Faludi per venire a capo della metamorfosi del padre la porta ad attraversare i confini - storici, politici, religiosi, sessuali - e la mette di fronte alla domanda dell'epoca: l'identità è qualcosa che si “sceglie” o è la cosa stessa a cui non si può sfuggire?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008194475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror...
Un resoconto brillante, non sentimentale e spesso...
Il sogno del terrore - Cosa ha rivelato l'11 settembre sull'America (Faludi Susan (Autore)) - Terror Dream - What 9/11 Revealed about America (Faludi Susan (Author))
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th...
Questa edizione per il 20° anniversario dello...
Stiffed, edizione del 20° anniversario: Le radici della rabbia maschile moderna - Stiffed 20th Anniversary Edition: The Roots of Modern Male Rage
In camera oscura - In the Darkroom
LIBRO DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES.VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS.IN LIZZA PER IL PREMIO PULITZER 2017.Dalla giornalista vincitrice...
In camera oscura - In the Darkroom
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny...
Nel corso degli anni è diventato chiaro che la...
Il sogno del terrore: Mito e misoginia in un'America insicura - The Terror Dream: Myth and Misogyny in an Insecure America
Nella camera oscura - In the Darkroom
FINALISTA AL PREMIO PULITZER UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW . VINCITORE DEL PREMIO KIRKUS .Quando la...
Nella camera oscura - In the Darkroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)