Necessità

Punteggio:   (3,4 su 5)

Necessità (Helen Phillips)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Need, di Helen Phillips, è una singolare e inquietante visione della maternità, intrecciata con elementi speculativi che coinvolgono un intruso proveniente da un universo parallelo. La narrazione del libro oscilla tra la suspense e una profonda esplorazione dell'istinto materno, ma lascia molte domande senza risposta, portando a recensioni contrastanti sulla sua struttura e sulla sua risoluzione.

Vantaggi:

L'inizio coinvolgente e ricco di suspense, l'esplorazione riflessiva della maternità, i passaggi ben scritti, l'estetica fisica accattivante del libro e alcuni lettori lo hanno trovato profondamente soddisfacente nonostante lo stile non convenzionale.

Svantaggi:

Trama confusa e contorta, finale irrisolto che lascia molte domande senza risposta, struttura dei capitoli ripetitiva che interrompe il flusso e alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse più incentrata sullo stile che sulla sostanza.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Need

Contenuto del libro:

The Need è una profonda meditazione sulla natura della realtà, un esame impavido della genitorialità e, in qualche modo, anche un thriller. È un'opera straordinaria e straordinariamente originale di una delle nostre scrittrici più dotate e interessanti”.

Si accovacciò davanti allo specchio nel buio, aggrappandosi a loro. Il bambino nel braccio destro, la bambina nel sinistro.

C'erano dei passi nell'altra stanza...

Molly è esausta, ansiosa, sta perdendo la presa sulla realtà. Suo marito è lontano e lei corre tra i suoi figli e il suo lavoro, dove le cose si stanno sgretolando. È una paleobotanica, lavora in una cava di fossili e di recente ha portato alla luce manufatti che sfuggono alla comprensione: la bottiglia di coca cola con la scritta che pende dalla parte sbagliata, una versione alternativa della Bibbia. Da dove vengono queste cose?

A casa, al calar del sole, diventa nervosa. Ci sono dei passi nel corridoio? Cos'è stato quel rumore? Stringe a sé i due figli piccoli e cerca di ricomporsi. Ma il mondo del lavoro e quello della casa stanno per scontrarsi. Scopre che l'estraneo nel suo salotto sa tutto della sua vita e, mentre la sua identità diventa agghiacciante, questo intruso fa una richiesta a Molly che sconvolge tutto, costringendola a fare i conti con le sue paure più indicibili.

The Need è una storia avvincente, inquietante e straordinariamente originale che sonda verità profonde sulla maternità, esplora il dolore, la perdita e il modo in cui trattiamo gli altri. È un romanzo avvincente e stravolgente che ci fa ripensare al nostro mondo e ci fa chiedere fino a che punto ci spingiamo per proteggere le persone che amiamo.

L'atmosfera è serrata e tesa come quella di un thriller, ma in realtà si tratta di un'analisi molto originale del dolore e di un'evocazione straordinariamente vivida della maternità: i momenti di terrore e ilarità, il peso viscerale e la gioia fugace, ma quasi trascendente”.

Un romanzo agghiacciante di un talento sfolgorante” Observer

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784742843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bisogno - The Need
*CANDIDATO AL NATIONAL BOOK AWARD IN FICTION* “Un'opera straordinaria e straordinariamente originale di una delle nostre scrittrici più dotate e interessanti”...
Il bisogno - The Need
Necessità - Need
The Need è una profonda meditazione sulla natura della realtà, un esame impavido della genitorialità e, in qualche modo, anche un thriller. È un'opera straordinaria...
Necessità - Need
Alcune possibili soluzioni: Storie - Some Possible Solutions: Stories
In una nuova raccolta da brivido, l'autrice “unica” (NPR) e “perfidamente...
Alcune possibili soluzioni: Storie - Some Possible Solutions: Stories
La poesia dei sogni di Chaucer - Chaucer's Dream Poetry
Questo testo presenta tutti e quattro i poemi onirici di Chaucer, insieme a una guida critica alla poesia onirica...
La poesia dei sogni di Chaucer - Chaucer's Dream Poetry
Il bel burocrate - The Beautiful Bureaucrat
“Agghiacciante... il perfetto page-turner estivo” -- Chicago Tribune . .“Kafka adorerebbe La bella burocrate... È un...
Il bel burocrate - The Beautiful Bureaucrat
Eppure erano felici - And Yet They Were Happy
Candidato al NATIONAL BOOK AWARD, il romanzo d'esordio di Helen Phillips, And Yet They Were Happy, è "Una galleria di...
Eppure erano felici - And Yet They Were Happy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)