Il bisogno

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il bisogno (Helen Phillips)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Need di Helen Phillips è una singolare esplorazione della maternità intrecciata con elementi di fantascienza e suspense psicologica. La narrazione segue Molly, una madre che incontra un doppelganger proveniente da un universo parallelo. La narrazione ha raccolto un misto di elogi e critiche, evidenziando una prosa coinvolgente e temi intriganti, ma lottando con la coerenza e la risoluzione.

Vantaggi:

Il libro presenta una premessa interessante e unica, una forte prosa psicologica e poetica e un incipit avvincente che attira i lettori. Molti apprezzano l'esplorazione delle complessità della maternità e l'atmosfera inquietante e ricca di suspense. Anche l'aspetto estetico del libro viene valutato positivamente.

Svantaggi:

I critici sottolineano problemi con la struttura narrativa, tra cui elementi ripetitivi, brusche transizioni tra le scene e un finale irrisolto che lascia molte domande senza risposta. Alcuni lettori ritengono che il ritmo e lo sviluppo siano carenti e che la storia risulti a volte contorta o noiosa. Nonostante i suoi aspetti fantasiosi, non è in grado di offrire una risoluzione soddisfacente.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Need

Contenuto del libro:

*CANDIDATO AL NATIONAL BOOK AWARD IN FICTION* “Un'opera straordinaria e straordinariamente originale di una delle nostre scrittrici più dotate e interessanti” (Emily St. John Mandel, autrice di The Glass Hotel).

The Need, che vede una madre di due bambini piccoli alle prese con le dualità della maternità dopo aver affrontato un intruso mascherato in casa sua, è “come niente che abbiate mai letto prima... in senso positivo” (People). Quando Molly, a casa da sola con i suoi due figli piccoli, sente dei passi in salotto, cerca di convincersi che è colpa della mancanza di sonno.

In questi giorni ha sentito delle cose.

Si spaventa per i rumori forti. Immagina lo scenario peggiore.

È quello che fanno le madri, lo sa. Ma poi i passi si ripetono e intravede un movimento. Improvvisamente Molly si trova faccia a faccia con un intruso che sa troppo di lei e della sua famiglia.

Mentre cerca di proteggere coloro che ama di più, Molly deve anche riconoscere la propria fragilità. Molly scivola in una tana di coniglio esistenziale dove deve affrontare le dualità della maternità: l'estasi e il terrore, il languore e la ferocia, la banalità e la trascendenza, mentre il libro sfreccia verso una conclusione sconvolgente. Con The Need, Helen Phillips ha creato un thriller sovversivo e speculativo che prende vita grazie a una prosa ardente e accattivante e a immagini splendide e ossessionanti.

“Brillante” (Entertainment Weekly), ‘grottesco e adorabile’ (The New York Times Book Review, Editor's Choice) e ‘selvaggiamente accattivante’ (O, The Oprah Magazine), The Need è una gloriosa celebrazione della natura bizzarra e bella delle nostre vite quotidiane e ‘mette in mostra una scrittrice straordinaria al suo meglio elettrizzante’ (Publishers Weekly, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982113179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bisogno - The Need
*CANDIDATO AL NATIONAL BOOK AWARD IN FICTION* “Un'opera straordinaria e straordinariamente originale di una delle nostre scrittrici più dotate e interessanti”...
Il bisogno - The Need
Necessità - Need
The Need è una profonda meditazione sulla natura della realtà, un esame impavido della genitorialità e, in qualche modo, anche un thriller. È un'opera straordinaria...
Necessità - Need
Alcune possibili soluzioni: Storie - Some Possible Solutions: Stories
In una nuova raccolta da brivido, l'autrice “unica” (NPR) e “perfidamente...
Alcune possibili soluzioni: Storie - Some Possible Solutions: Stories
La poesia dei sogni di Chaucer - Chaucer's Dream Poetry
Questo testo presenta tutti e quattro i poemi onirici di Chaucer, insieme a una guida critica alla poesia onirica...
La poesia dei sogni di Chaucer - Chaucer's Dream Poetry
Il bel burocrate - The Beautiful Bureaucrat
“Agghiacciante... il perfetto page-turner estivo” -- Chicago Tribune . .“Kafka adorerebbe La bella burocrate... È un...
Il bel burocrate - The Beautiful Bureaucrat
Eppure erano felici - And Yet They Were Happy
Candidato al NATIONAL BOOK AWARD, il romanzo d'esordio di Helen Phillips, And Yet They Were Happy, è "Una galleria di...
Eppure erano felici - And Yet They Were Happy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)