Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna, 1925-1937

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna, 1925-1937 (C. Barnes Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'attenta esplorazione del complesso rapporto tra cristianesimo, pensiero teologico ed eventi storici, in particolare nel contesto del regime nazista e delle sue implicazioni per il ruolo della Chiesa. Il libro mette a confronto le prospettive teologiche tedesche e britanniche e critica le posizioni teologiche storiche e attuali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue affascinanti intuizioni storiche, per l'impegno con argomenti teologici complessi e per l'approccio critico al rapporto tra Chiesa e Stato. I recensori lo hanno trovato utile per comprendere le connessioni filosofiche e hanno apprezzato la prospettiva dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato l'eccessiva semplificazione dei punti di vista teologici e le affermazioni non supportate, in particolare per quanto riguarda la connessione tra il peccato originale e il regime nazista. C'è anche il timore che l'autore non riesca a rendere pienamente conto delle multiformi risposte della Chiesa al nazismo, e alcuni si sono sentiti a disagio di fronte alle critiche al proprio background teologico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazism, Liberalism, and Christianity: Protestant Social Thought in Germany and Great Britain, 1925-1937

Contenuto del libro:

La Grande Depressione ha devastato le economie di Germania e Gran Bretagna. Tuttavia, le classi medie dei due Paesi reagirono in modi molto diversi. I protestanti tedeschi, percependo la possibilità di scegliere tra una rivoluzione in stile bolscevico, il caos e la decadenza del liberalismo di Weimar e l'autoritarismo nazista, votarono Hitler al potere e poi acconsentirono alla dittatura che ne derivò. In Gran Bretagna, i politici laburisti e conservatori si mossero con cautela per formare un governo nazionale che superò la Depressione con riforme frammentarie.

In questo libro inquietante su tempi difficili, Kenneth Barnes analizza la questione di come teologi e leader ecclesiastici abbiano contribuito a creare una matrice culturale che ha predisposto i protestanti di questi due Paesi ad alternative politiche molto diverse. Tenendo fede al vangelo sociale liberale, gli ecclesiastici britannici diagnosticarono i problemi degli anni Venti e della Depressione come risolvibili e chiesero riforme autentiche, molte delle quali prefiguravano il futuro Stato sociale. I leader tedeschi, al contrario, erano terrorizzati dai problemi socioeconomici e politici dell'era di Weimar e non offrivano alcun messaggio sociale o soluzione. Disperati, rimandarono i problemi ai politici laici e, dopo il 1933, batterono il tamburo per l'obbedienza allo Stato nazista.

Basato su un'ampia ricerca negli archivi europei, in particolare nelle ricche carte del movimento ecumenico tra le due guerre conservate presso il Consiglio Mondiale delle Chiese a Ginevra, questo libro esamina figure intellettuali chiave come Karl Barth, Paul Tillich, Dietrich Bonhoeffer e l'arcivescovo William Temple, oltre a molti funzionari ecclesiastici e teologi meno noti. Barnes fa rivivere le lotte e i dilemmi intellettuali del periodo tra le due guerre per spiegare perché le persone buone potevano, per ragioni morali e religiose, scegliere percorsi opposti di azione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813117294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a...
Il Ku Klux Klan si stabilì in Arkansas negli anni...
Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a governare uno Stato - The Ku Klux Klan in 1920s Arkansas: How Protestant White Nationalism Came to Rule a State
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna,...
La Grande Depressione ha devastato le economie di...
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna, 1925-1937 - Nazism, Liberalism, and Christianity: Protestant Social Thought in Germany and Great Britain, 1925-1937
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed...
Nel 1888 un gruppo di democratici armati e...
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed John Clayton?: Political Violence and the Emergence of the New South, 1861-1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)