Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893

Punteggio:   (4,2 su 5)

Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 (C. Barnes Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della violenza dell'era della Ricostruzione in una specifica contea dell'Arkansas, sfidando la percezione comune di questo periodo. Mette in luce la lotta tra gli ex democratici confederati e varie fazioni, tra cui i contadini bianchi poveri, i lealisti del sindacato e i liberti neri. Illustra come i brogli elettorali e la violenza furono utilizzati per ristabilire il dominio dei Democratici.

Vantaggi:

Il libro presenta una spiegazione chiara e ben studiata dei conflitti durante la Ricostruzione, rendendola accessibile a un pubblico generale interessato alla storia del dopoguerra. Offre una prospettiva locale unica sulle questioni nazionali, rendendola illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi su una specifica località se cercano una visione più ampia dell'era della Ricostruzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Killed John Clayton?: Political Violence and the Emergence of the New South, 1861-1893

Contenuto del libro:

Nel 1888 un gruppo di democratici armati e mascherati rubò un'urna elettorale da una cittadina della contea di Conway, in Arkansas.

L'urna conteneva la maggior parte dei voti repubblicani neri della contea, assicurando così la sconfitta del candidato John Clayton in una serrata corsa per il Congresso degli Stati Uniti. Pochi giorni dopo aver annunciato che avrebbe contestato le elezioni, una raffica di pallettoni squarciò la finestra dell'hotel di Clayton, uccidendolo all'istante.

Iniziò così un mistero secolare ancora da risolvere. Tuttavia, più che una descrizione di questo particolare evento, Chi ha ucciso John Clayton? traccia i modelli di violenza politica in questa parte del Sud per un periodo di tre decenni. Utilizzando dettagli vividi da tribunale, Barnes descrive come la violenza sia stata usata per definire e controllare il sistema politico nel Sud post-Ricostruzione e come questo sistema abbia a sua volta prodotto il Jim Crow.

Sebbene gli unionisti bianchi e i neri liberati si fossero uniti sotto la bandiera del Partito Repubblicano e avessero avuto la meglio durante la Ricostruzione, negli ultimi decenni del XIX secolo le élite conservatrici, prima organizzate come Ku Klux Klan e poi come il rinato Partito Democratico, riconquistarono il potere attraverso tattiche quali l'omicidio degli avversari politici, il linciaggio dei neri e la frode elettorale. Questo importante resoconto della lotta per il potere politico coinvolgerà chi è interessato alla storia del Sud e dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822320722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a...
Il Ku Klux Klan si stabilì in Arkansas negli anni...
Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a governare uno Stato - The Ku Klux Klan in 1920s Arkansas: How Protestant White Nationalism Came to Rule a State
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna,...
La Grande Depressione ha devastato le economie di...
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna, 1925-1937 - Nazism, Liberalism, and Christianity: Protestant Social Thought in Germany and Great Britain, 1925-1937
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed...
Nel 1888 un gruppo di democratici armati e...
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed John Clayton?: Political Violence and the Emergence of the New South, 1861-1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)