Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a governare uno Stato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a governare uno Stato (C. Barnes Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

The Ku Klux Klan in 1920s Arkansas: How Protestant White Nationalism Came to Rule a State

Contenuto del libro:

Il Ku Klux Klan si stabilì in Arkansas negli anni Venti, vantando più di 150 capitoli statali e decine di migliaia di membri al suo apice. Spinto dal protagonismo di leader statali come il Gran Dragone James Comer e il capo delle Donne del KKK Robbie Gill Comer, il Klan affermò Little Rock come sede di potere seconda solo ad Atlanta. In The Ku Klux Klan in 1920s Arkansas, Kenneth C. Barnes ripercorre questa esplosione del nazionalismo bianco e il suo impatto sullo sviluppo dello Stato.

Barnes dimostra che il Klan sembrava esercitare il potere ovunque nell'Arkansas degli anni Venti. Gli uomini del Klan dirigevano aziende, ricoprivano cariche elettive e ruoli di rilievo in istituzioni legali, mediche e religiose, mentre le donne del Klan sostenevano raduni e attività caritatevoli e organizzavano incontri sociali in cui i roghi di croci erano eventi regolari. All'interno della loro organizzazione, i membri del Klan legavano tra loro durante i picnic, le parate e le tradizioni religiose condivise. Al di fuori di essa, si univano per indirizzare minacce armate, spietata brutalità fisica e torrenti di retorica odiosa contro gli individui che non si conformavano alla loro visione escludente.

Verso la metà degli anni Venti, le divisioni interne, gli scandali e il tentativo troppo zelante di dominare le elezioni locali e statali fecero sì che il Klan dell'Arkansas si disgregasse con la stessa rapidità con cui era sorto. Tuttavia, mentre l'organizzazione si dissolveva e gli orpelli formali della sua fiammeggiante presenza si ritiravano, gli atteggiamenti che il Klan abbracciava non scomparvero mai del tutto. Documentando questa storia, Barnes mostra come il successo iniziale del Klan getti ancora oggi una lunga ombra sullo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682261590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a...
Il Ku Klux Klan si stabilì in Arkansas negli anni...
Il Ku Klux Klan nell'Arkansas del 1920: Come il nazionalismo bianco protestante è arrivato a governare uno Stato - The Ku Klux Klan in 1920s Arkansas: How Protestant White Nationalism Came to Rule a State
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna,...
La Grande Depressione ha devastato le economie di...
Nazismo, liberalismo e cristianesimo: Il pensiero sociale protestante in Germania e Gran Bretagna, 1925-1937 - Nazism, Liberalism, and Christianity: Protestant Social Thought in Germany and Great Britain, 1925-1937
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed...
Nel 1888 un gruppo di democratici armati e...
Chi ha ucciso John Clayton? La violenza politica e l'emergere del Nuovo Sud, 1861-1893 - Who Killed John Clayton?: Political Violence and the Emergence of the New South, 1861-1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)