Nazioni native: Un millennio in Nord America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nazioni native: Un millennio in Nord America (Kathleen Duval)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e perspicace della storia dei nativi americani, evidenziando la resilienza e l'adattabilità delle culture indigene di fronte alla colonizzazione europea. Pur essendo informativo e ben strutturato, alcuni lettori lo trovano lungo ed eurocentrico nella sua prospettiva sulle storie dei nativi.

Vantaggi:

Un resoconto altamente dettagliato e ben studiato delle tribù native
Buona struttura e organizzazione
Include illustrazioni e fotografie
Presenta una nuova prospettiva sulla sovranità e la resilienza dei nativi americani
Coinvolge il lettore con una ricca narrazione
Utile per scopi educativi.

Svantaggi:

Può essere troppo lungo per i lettori generici
alcune sezioni sono eccessivamente dettagliate e potrebbero non piacere a tutti
percepito come eurocentrico nella sua inquadratura storica
manca di copertura su alcune tribù, come le Nazioni Pueblo
alcuni lettori hanno trovato le lodi dell'autore sulle conquiste dei nativi eccessivamente ottimistiche rispetto alle culture europee.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Native Nations: A Millennium in North America

Contenuto del libro:

Una storia magistrale del Nord America indigeno che pone al centro il potere delle nazioni native, raccontando la loro storia dal sorgere di antiche città più di mille anni fa alle lotte per la sovranità che continuano ancora oggi.

Molto prima della colonizzazione del Nord America, gli indigeni americani hanno costruito civiltà diverse e si sono adattati a un mondo che cambiava in modi che si sono riverberati a livello globale. E, come racconta la pluripremiata storica Kathleen DuVal, quando gli europei arrivarono, nessuna civiltà si fermò a causa di alcuni esploratori erranti, anche quando gli stranieri erano ben armati.

Un millennio fa, le città nordamericane rivaleggiavano con i centri urbani di tutto il mondo per dimensioni. Poi, in seguito a un periodo di cambiamenti climatici e di instabilità, sono emerse numerose nazioni più piccole, che si sono allontanate dall'urbanizzazione piuttosto che orientarsi verso di essa. Da questo passato urbano, le strutture di governo egualitarie, la diplomazia e le economie complesse si sono diffuse in tutto il Nord America. Così, quando gli europei arrivarono nel XVI secolo, incontrarono società che non comprendevano, sviluppatesi in modo diverso dalle loro, e di cui spesso sottovalutavano il potere.

Per secoli, le popolazioni indigene mantennero il sopravvento e usarono gli europei per perseguire i propri interessi. Nelle Nazioni native, vediamo come i Mohawk controllassero da vicino il commercio con gli olandesi - e influenzassero i mercati globali - e come i Quapaw manipolassero i coloni francesi. Le dinamiche di potere si spostarono dopo la Rivoluzione americana, ma gli indigeni continuarono a comandare gran parte della terra e delle risorse del continente. I fratelli Shawnee Tecumseh e Tenskwatawa strinsero nuove alleanze e incoraggiarono una nuova e controversa definizione dell'identità dei nativi per cercare di respingere le ambizioni degli Stati Uniti. I Cherokee crearono istituzioni per affermare la loro sovranità sulla scena mondiale e i Kiowa usarono il loro potere a ovest per regolare il passaggio dei coloni bianchi sul loro territorio.

In questa importante aggiunta alla crescente tradizione della storia nordamericana incentrata sulle nazioni indigene, Kathleen DuVal mostra come le definizioni di potere e i mezzi per esercitarlo siano cambiati nel tempo, ma la sovranità e l'influenza dei popoli nativi siano rimaste una costante - e continueranno a esserlo anche in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525511038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:752

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and...
In The Native Ground, Kathleen DuVal sostiene che...
La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and Colonists in the Heart of the Continent
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from...
Questo lettore fornisce documenti importanti per...
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from Colonial America
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on...
Uno storico emergente offre una nuova e...
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on the Edge of the American Revolution
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North...
Una storia magistrale del Nord America indigeno che pone al...
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)