L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana (Kathleen Duval)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e ricco di sfumature degli aspetti meno noti della Rivoluzione americana, concentrandosi in particolare sulla regione della Costa del Golfo e sulle interazioni tra vari imperi, nazioni indigene e gruppi sociali diversi. Sebbene molti recensori abbiano lodato la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, alcuni hanno criticato l'organizzazione e la chiarezza della narrazione, nonché i pregiudizi percepiti nella presentazione.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e ben studiato, fornisce approfondimenti su una parte trascurata della storia della Rivoluzione americana.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che fa rivivere le figure storiche attraverso storie personali.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Independence Lost: Lives on the Edge of the American Revolution

Contenuto del libro:

Uno storico emergente offre una nuova e significativa prospettiva globale sulla guerra rivoluzionaria con la storia del conflitto vista attraverso gli occhi degli outsider della società coloniale.

Vincitore del Journal of the American Revolution Book of the Year Award - Vincitore del Society of the Cincinnati in the State of New Jersey History Prize -Finalista al George Washington Book Prize.

Nell'ultimo decennio, la pluripremiata storica Kathleen DuVal ha rivitalizzato lo studio delle voci emarginate della prima America. Ora, in Independence Lost, racconta una storia non raccontata, ricca e significativa quanto quella dei Padri fondatori: la storia dell'era rivoluzionaria vissuta da schiavi, indiani d'America, donne e lealisti britannici che vivevano sulla costa del Golfo della Florida.

Mentre i cittadini delle tredici colonie ribelli vennero alle mani con l'Impero britannico per le tariffe doganali e la rappresentanza parlamentare, la situazione nel resto del continente era ancora più difficile. Nel Golfo del Messico, le forze spagnole si scontravano con il teso esercito britannico per spartirsi la Costa del Golfo, mentre entrambe le parti si contendevano l'alleanza con le potenti nazioni Chickasaw, Choctaw e Creek che abitavano la regione. Nel frattempo, gli schiavi afroamericani avevano poco controllo sulla propria vita, ma alcuni individui trovarono l'opportunità di espandere le proprie libertà durante la guerra.

Indipendenza perduta rivela che le motivazioni individuali contavano tanto quanto gli ideali di libertà dei Fondatori: L'indipendenza aveva un significato personale e nazionale, e le scelte delle persone che vivevano al di fuori delle colonie furono di importanza cruciale per l'esito della guerra. DuVal ci presenta lo schiavo di Mobile Petit Jean, che organizzò milizie per combattere gli inglesi in mare; il diplomatico Chickasaw Payamataha, che si adoperò per tenere il suo popolo lontano dalla guerra; il mercante di New Orleans Oliver Pollock e sua moglie, Margaret O'Brien Pollock, che rischiarono il proprio patrimonio per organizzare fondi e raccogliere il sostegno spagnolo alla Rivoluzione americana; il leader greco per metà scozzese Alexander McGillivray, che si batté per proteggere gli interessi degli indigeni dall'invasione imperiale europea; il rifugiato cajun Amand Broussard, che trascorse una vita in conflitto con gli inglesi; e i lealisti scozzesi James e Isabella Bruce, il cui lavoro per conto dell'Impero britannico li mise in grave pericolo. Le loro vite illuminano i fatidici eventi che si svolsero lungo il Golfo del Messico e che, nel frattempo, cambiarono la storia del Nord America stesso.

Aggiungendo nuova profondità e complessità morale, Kathleen DuVal rinvigorisce la storia della Rivoluzione americana. Independence Lost è un'opera coraggiosa che consolida pienamente la reputazione di una storica che è già considerata una delle migliori della sua generazione.

Elogio di Independence Lost

" Una storia sorprendente... Independence Lost vi lascerà a bocca aperta. Leggere questo libro) significa rendersi conto che il compito di recuperare l'intera Rivoluzione americana è appena iniziato"-- The New York Times Book Review.

"Un resoconto ricco di documenti e avvincente"-- The Wall Street Journal.

"Un libro notevole, necessario - e del tutto nuovo - sulla Rivoluzione americana"-- The Daily Beast.

"Una visione completamente nuova della Rivoluzione americana, ricca di pathos, doppiogiochisti e intrighi"-Elizabeth A. Fenn, autrice del premio Pulitzer "Encounters at the Heart of the World".

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812981209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and...
In The Native Ground, Kathleen DuVal sostiene che...
La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and Colonists in the Heart of the Continent
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from...
Questo lettore fornisce documenti importanti per...
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from Colonial America
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on...
Uno storico emergente offre una nuova e...
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on the Edge of the American Revolution
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North...
Una storia magistrale del Nord America indigeno che pone al...
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)