La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente

Punteggio:   (4,5 su 5)

La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente (Kathleen Duval)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia ricca di sfumature delle interazioni dei nativi americani con le potenze coloniali europee nella valle del fiume Arkansas, sfidando le narrazioni tradizionali che enfatizzano il dominio europeo e mettendo in evidenza l'agency delle tribù native. Offre nuove prospettive sulle complesse relazioni e negoziazioni che hanno plasmato la storia della regione, supportate da un'ampia ricerca e da fonti primarie.

Vantaggi:

Offre una prospettiva avvincente e fresca sulla storia dei nativi americani, sottolineando il loro potere nelle interazioni con le potenze europee.
Ben studiato con ampio uso di fonti primarie.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che si rivolge a un ampio pubblico.
Illumina le complesse e sfumate relazioni diplomatiche tra le tribù e i colonizzatori.
Altamente raccomandato per gli studenti e per coloro che sono interessati alla storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura meno avvincente o accademico del previsto.
La mancanza di note a piè di pagina può essere vista come uno svantaggio, anche se ci sono buone note finali.
L'attenzione è rivolta principalmente a una regione specifica, il che può limitare l'applicabilità più ampia per i lettori che cercano un resoconto completo della storia dei nativi americani.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Native Ground: Indians and Colonists in the Heart of the Continent

Contenuto del libro:

In The Native Ground, Kathleen DuVal sostiene che furono gli indiani, piuttosto che gli aspiranti colonizzatori europei, a determinare più spesso la forma e il contenuto delle relazioni tra i due gruppi. Lungo le rive dei fiumi Arkansas e Mississippi, lontano da Parigi, Madrid e Londra, il colonialismo europeo non incontrò né accoglienza né resistenza, ma incorporazione.

Piuttosto che essere colonizzati, gli indiani attirarono gli imperi europei nei modelli locali di allocazione della terra e delle risorse, di sostentamento, di scambio di beni, di relazioni di genere, di diplomazia e di guerra. Ponendo gli indiani al centro della storia, DuVal mostra sia la loro diversità sia la nostra tendenza contemporanea a esagerare l'influenza degli europei in luoghi lontani dai loro centri di potere. Spesso gli europei dipendevano dagli indiani più di quanto gli indiani dipendessero da loro.

Oggi gli Stati dell'Arkansas, dell'Oklahoma, del Kansas e del Colorado, questa terra natia fu originariamente popolata da popolazioni indigene, divenne parte degli imperi francese e spagnolo e nel 1803 fu acquistata dagli Stati Uniti con la Louisiana Purchase. Basandosi sull'archeologia e sulla storia orale, oltre che su documenti in inglese, francese e spagnolo, DuVal racconta le successive migrazioni di indiani ed europei nell'area dall'epoca precoloniale fino agli anni Venti dell'Ottocento.

Questa miriade di gruppi nativi - Mississippiani, Quapaws, Osages, Chickasaws, Caddo e Cherokees - e le ondate di europei erano in competizione tra loro per il controllo della regione. Solo nel XIX secolo gli stranieri diedero inizio a un futuro in cui un solo popolo avrebbe rivendicato la proprietà esclusiva del medio continente. Dopo la guerra del 1812, questi coloni arrivarono in numero tale da sopraffare gli abitanti della regione e respingere i primi modelli di interdipendenza culturale.

In quanto cittadini degli Stati Uniti, persuasero il governo federale a mobilitare le sue risorse a favore dei loro sogni di proprietà terriera e di cittadinanza. Kathleen DuVal insegna storia alla University of North Carolina, Chapel Hill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and...
In The Native Ground, Kathleen DuVal sostiene che...
La terra dei nativi: Indiani e coloni nel cuore del continente - The Native Ground: Indians and Colonists in the Heart of the Continent
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from...
Questo lettore fornisce documenti importanti per...
Interpretare un continente: Voci dall'America coloniale - Interpreting a Continent: Voices from Colonial America
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on...
Uno storico emergente offre una nuova e...
L'indipendenza perduta: Vite ai margini della rivoluzione americana - Independence Lost: Lives on the Edge of the American Revolution
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North...
Una storia magistrale del Nord America indigeno che pone al...
Nazioni native: Un millennio in Nord America - Native Nations: A Millennium in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)