Punteggio:
Born to the Dark, il secondo libro della Trilogia del Mito di Brichester di Ramsey Campbell, è una storia horror a fuoco lento che esplora le ansie della genitorialità e i terrori che si nascondono sotto la superficie di una vita apparentemente normale. La trama è incentrata su Dominic Sheldrake, un padre perseguitato dal suo passato traumatico che deve affrontare le sinistre influenze che circondano suo figlio Toby. Il libro combina l'orrore psicologico con uno strisciante senso di terrore, lasciando in definitiva il lettore con una sensazione di disagio. Con una narrazione e un'immaginazione magistrali, affascina molti lettori, ma lascia anche alcuni dubbi sul ritmo e sullo sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Narrazione e immagini magistrali che creano un forte senso di orrore e terrore.
⬤ Narrazione coinvolgente e lenta che costruisce la tensione in modo efficace.
⬤ Esplorazione relazionale delle paure e dei rapporti con i genitori.
⬤ Temi stimolanti che incoraggiano la riflessione sulla natura del male e sull'esperienza personale.
⬤ Può essere letto come uno standalone pur facendo parte di una trilogia.
⬤ Il finale è avvincente e lascia ai lettori la voglia di saperne di più.
⬤ Alcuni lettori trovano il ritmo lento, soprattutto nella parte centrale.
⬤ I luoghi limitati possono far sembrare la narrazione ripetitiva.
⬤ I personaggi, in particolare quelli femminili, sono visti come antipatici e frustranti.
⬤ I dialoghi possono risultare irritanti, mancando a volte di realismo e relatività.
⬤ Alcuni momenti di tensione sono seguiti da descrizioni banali che ne diminuiscono l'impatto.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Born to the Dark
"La scrittura della Campbell è intima, oscuramente divertente e profondamente umana, in grado di bilanciare la suspense al limite della sopportazione con un accorato sviluppo dei personaggi. Questo sequel deliziosamente inquietante non delude.
" -- Publishers Weekly Libro 2 della trilogia delle Tre nascite di Daoloth. 1985. Dominic Sheldrake è ora un docente di cinema.
Toby, il figlio piccolo di Dominic e Lesley, ha iniziato a soffrire di strane crisi notturne che nessun medico sembra in grado di curare. Nel frattempo Dominic pensa che l'occultista Christian Noble sia uscito dalla sua vita, ma la sua influenza sul mondo è più insidiosa che mai. Roberta Parkin è diventata una giornalista e si infiltra nella nuova versione del culto dei Noble, ma le esperienze che offre sono troppo potenti perché lei possa controllarle? Per salvare suo figlio dalla setta, se ci riesce, anche Dominic deve sottoporsi a queste esperienze...
FLAME TREE PRESS è l'imprinting della storica casa editrice indipendente Flame Tree Publishing, dedicato alla narrativa originale completa nelle categorie horror e suspense, fantascienza e fantasy e crimine/mistero/thriller. L'elenco riunisce fantastici nuovi autori e autori più affermati, vincitori di premi e voci originali ed entusiasmanti. Per saperne di più su Flame Tree Press, visitare il sito www.
flametreepress. com e collegarsi sui social media @FlameTreePress.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)