Punteggio:
Le recensioni di “Sole di mezzanotte” di Ramsey Campbell riflettono un mix di opinioni, lodando lo stile di scrittura e la profondità tematica del libro, ma criticandone il ritmo e la chiarezza. Alcuni lettori lo hanno trovato un libro lento che alla fine ripaga con la suspense e lo sviluppo dinamico dei personaggi, mentre altri hanno ritenuto che mancasse di azione e fosse eccessivamente descrittivo, rendendo la lettura noiosa.
Vantaggi:⬤ Scritto magnificamente con una prosa chiara ed evocativa
⬤ personaggi ben delineati e relazionabili
⬤ temi intricati della tentazione, della famiglia e della redenzione
⬤ organizzazione magistrale della trama con efficaci prefigurazioni
⬤ motivi accattivanti legati al male cosmico e alla natura. Molti recensori hanno trovato il climax gratificante e la storia nel suo complesso coinvolgente.
⬤ La storia inizia lentamente e alcuni lettori sono rimasti frustrati dal ritmo
⬤ l'eccessiva descrizione ha portato a un senso di tedio
⬤ alcuni hanno trovato la trama difficile da seguire o troppo oscura
⬤ c'è stata una mancanza di azione che ha deluso chi si aspettava elementi horror più tradizionali. Le recensioni hanno anche rilevato un finale insoddisfacente o ambiguo.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
Midnight Sun
SINOSSI
Ben Sterling ha un'eredità molto strana...
Ben, pur essendo ora un felice padre di famiglia e uno scrittore di successo di storie per bambini, da bambino è rimasto tragicamente orfano a causa di un misterioso incidente d'auto. Cresciuto da una zia affettuosa che si rifiuta di parlare dell'eccentrica famiglia del padre, sviluppa tuttavia una strana attrazione per la solitaria casa dello Yorkshire che hanno ereditato.
Alla morte della zia, Ben acquista inaspettatamente questa casa ancestrale e la famiglia decide di trasferirvisi... ignara delle strane storie che riguardano coloro che si avvicinano troppo ai boschi di notte.
Ben stesso è sempre più attratto dalla vicina Sterling Forest, una vasta pineta piantata dalla sua famiglia intorno all'antico querceto in cui il suo bisnonno fu trovato morto tanti anni prima. Edward Sterling stava esplorando le lande ghiacciate dell'estremo nord, dove si dice che gli sciamani praticassero antichi rituali per mantenere il sole di mezzanotte sulla loro terra desolata. Trovato nudo e cieco di neve in questa lontana regione selvaggia, era stato restituito alla moglie... ma era morto poco dopo in circostanze bizzarre.
Ora, tre generazioni dopo, Ben scatena involontariamente un potere impressionante e presto l'intera campagna cade nella morsa del ghiaccio e delle bufere. Ma quale deve essere il sacrificio che può trasformare l'inverno eterno in primavera?
Romanzo davvero inquietante, Il sole di mezzanotte sottolinea il talento di Ramsey Campbell nel creare un racconto soprannaturale moderno che mantiene i migliori standard di brivido dell'horror classico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)