Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte): Volume 1

Punteggio:   (4,9 su 5)

Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte): Volume 1 (Kawena Pukui Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio completo della cultura, delle tradizioni e della resilienza hawaiana, fornendo approfondimenti su pratiche indigene come l'ho'oponopono. È apprezzato per la sua profondità e rilevanza storica, soprattutto per coloro che sono interessati alla spiritualità e alla cultura hawaiana. Alcuni lettori l'hanno trovato diverso dalle loro aspettative, ma hanno apprezzato la ricchezza di conoscenze che contiene.

Vantaggi:

Ricco di approfondimenti storici e culturali
discute concetti importanti come ho'oponopono
ben scritto da autori rispettati
ottimo sia per lettori occasionali che per riferimenti accademici
ampio respiro che copre vari aspetti della vita hawaiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una raccolta di racconti popolari piuttosto che uno studio accademico
le condizioni fisiche di alcune copie possono essere usurate
può essere difficile da trovare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nana I Ke Kumu (Look to the Source): Volume 1

Contenuto del libro:

Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte) è dedicato alle famiglie e ai bambini delle Hawaii. È un libro di pratiche, concetti e credenze culturali hawaiane che illustrano la saggezza e la dignità contenute nelle radici culturali di ogni bambino hawaiano.

Gli hawaiani vissero per molti anni isolati dal resto del mondo, con una cultura vitale che rispondeva alle esigenze di un popolo prospero, industrioso e religioso. Poi arrivò lo straniero con la sua tecnologia e la sua cultura giudaico-cristiana. Egli considerò le credenze dei nativi come pagane e inferiori e vi sovrappose la sua cultura. Per farsi accettare, evitare il ridicolo e la disapprovazione, l'hawaiano si adattò gradualmente ai modi occidentali. Tuttavia, si aggrappava segretamente ad alcune credenze e modalità della propria cultura. La confusione nel suo senso di identità che ne è derivata esiste ancora oggi. Per molte famiglie hawaiane oggi sono rimasti solo gli aspetti negativi, spesso in modo confuso. La situazione è ulteriormente complicata dalla fusione o dal conflitto delle convinzioni hawaiane con altri precetti etnici o religiosi. Sono stati dimenticati gli aspetti positivi della cultura, come: l'importanza della famiglia ('ohana); il rispetto per gli anziani (kupuna); l'assicurazione di un'interdipendenza armoniosa all'interno della 'ohana attraverso una regolare terapia familiare (ho'oponopono); la gestione di ogni strato successivo di problemi (mahiki); il perdono completo e totale (mihi); la liberazione reciproca completa (kala). È questa conoscenza che l'hawaiano deve riconquistare.

L'obiettivo di quest'opera è quello di fornire informazioni il più possibile accurate su un argomento che risale alla storia non scritta e alla leggenda, di chiarire i concetti hawaiani e di esaminarne l'applicabilità alla vita moderna. Il primo volume rappresenta il culmine di sette anni di incontri settimanali di studio e ricerca da parte del Comitato per la Cultura del Queen Liliuokalani Childrens Center, un'agenzia di assistenza all'infanzia creata dal Deed of Trust di Sua Maestà la Regina Liliuokalani, per fornire servizi ai bambini di origine hawaiana e parzialmente hawaiana. Questo comitato è stato istituito quando, nel nostro lavoro con i bambini e le famiglie, sono emersi molti concetti, credenze e pratiche hawaiane. Il nostro personale, di fronte a queste convinzioni profondamente sentite, si sentiva a disagio e di conseguenza evitava la discussione e l'esplorazione, anche se questo ostacolava il lavoro di risoluzione dei conflitti familiari. Ciò ha evidenziato la nostra necessità di imparare e comprendere l'autentica cultura hawaiana per aumentare la nostra efficacia nell'aiutare coloro che serviamo.

Siamo fortunati che la signora Mary Kawena Pukui, collaboratrice del Bishop Museum, traduttrice e autrice, abbia accettato di essere la nostra kumu (che significa anche insegnante). La sua fiducia nel nostro sincero desiderio di aiutare la nostra gente e il suo riconoscimento del grande valore delle informazioni culturali sono stati i fattori che l'hanno spinta a condividere con noi le sue conoscenze. Ha però espresso la preoccupazione che i concetti contenuti in questo libro non vengano usati o fraintesi per non causare imbarazzo al suo popolo. (Per esempio, una volta è stata duramente criticata per aver scritto un articolo su Ho'oponopono). ) Crede che gli hawaiani debbano comprendere e apprezzare la solidità e la bellezza della loro cultura. Siamo profondamente in debito con i contributi della signora Pukui. Senza di lei, questo lavoro non sarebbe stato possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780961673802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte): Volume 1 - Nana I Ke Kumu (Look to the Source): Volume...
Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte) è dedicato alle...
Nana I Ke Kumu (Guarda alla fonte): Volume 1 - Nana I Ke Kumu (Look to the Source): Volume 1
Nomi di luogo delle Hawaii: Edizione riveduta e ampliata - Place Names of Hawaii: Revised and...
Quanti sono i toponimi delle isole Hawaii? Anche...
Nomi di luogo delle Hawaii: Edizione riveduta e ampliata - Place Names of Hawaii: Revised and Expanded Edition
Dizionario hawaiano: hawaiano-inglese-inglese-hawaiano edizione riveduta e ampliata - Hawaiian...
Per molti anni, il Dizionario hawaiano è stato...
Dizionario hawaiano: hawaiano-inglese-inglese-hawaiano edizione riveduta e ampliata - Hawaiian Dictionary: Hawaiian-English English-Hawaiian Revised and Enlarged Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)