Nadja

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nadja (Andr Breton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro *Nadja* di André Breton è un'opera fondamentale del surrealismo che intreccia le esperienze dell'autore con una donna di nome Nadja sullo sfondo della Parigi degli anni Venti. Esplora i temi del desiderio, della realtà e dell'inconscio, simboleggiando il caos e la bellezza del pensiero surrealista. I lettori hanno sentimenti contrastanti riguardo alla coerenza e allo stile narrativo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'approccio innovativo alla narrazione, la rappresentazione vivida della vita parigina degli anni Venti e l'interazione unica tra testo e immagini. Il libro è riconosciuto per la sua profondità e le sue intuizioni filosofiche sull'individualità, il surrealismo e la mente inconscia. Molti ritengono il personaggio di Nadja avvincente e il libro un importante risultato artistico.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'incoerenza del libro e la mancanza di una struttura narrativa tradizionale, che a volte lo rende difficile da seguire. Alcuni ritengono che la citazione di nomi di Breton distragga dalla trama e mettono in dubbio la pertinenza dei suoi riferimenti. La complessità e l'astrattezza della scrittura possono costituire una sfida, lasciando alcuni lettori incerti sulla loro comprensione.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nadja, pubblicato originariamente in Francia nel 1928, è il primo e forse il miglior romanzo surrealista mai scritto, un libro che ha definito l'atteggiamento del movimento nei confronti della vita quotidiana.

La narrazione principale è il resoconto della relazione dell'autore con una ragazza nella città di Parigi, la storia di una presenza ossessiva che perseguita la sua vita. La narrazione in prima persona è integrata da quarantaquattro fotografie che costituiscono parte integrante dell'opera: immagini di varie persone, luoghi e oggetti surreali che l'autore visita o da cui è ossessionato in presenza della naja e che lo ispirano a meditare sulla loro realtà o sulla loro mancanza.

La Nadja del libro è una ragazza, ma, come la definizione di Bertrand Russell dell'elettricità come non tanto una cosa quanto un modo in cui le cose accadono, Nadja non è tanto una persona quanto il modo in cui fa comportare le persone. È stata descritta come uno stato d'animo, una sensazione sulla realtà, una specie di visione, e il lettore a volte si chiede se esista o meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802150264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libero sfogo - Free Rein
Free Rein è una raccolta di saggi fondamentali di Andr Breton, la figura più importante del surrealismo francese. Scritti tra il 1936 e il 1952,...
Libero sfogo - Free Rein
Nadja
Nadja, pubblicato originariamente in Francia nel 1928, è il primo e forse il miglior romanzo surrealista mai scritto, un libro che ha definito l'atteggiamento del movimento nei confronti...
Nadja
Amore folle - Mad Love
L'amore folle è stato riconosciuto come un classico indiscusso del movimento surrealista fin dalla sua prima pubblicazione in Francia nel 1937. La sua...
Amore folle - Mad Love
Vasi comunicanti - Communicating Vessels
Ciò che Freud ha fatto per i sogni, Andr Breton (1896-1966) lo fa per la disperazione: nelle sue distorsioni trova il...
Vasi comunicanti - Communicating Vessels
Scheda di lettura Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum...
La raccolta Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet) - Fiche de lecture Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)
Andr Breton, 1: Selezioni - Andr Breton, 1: Selections
Fondatore del movimento surrealista, Andre Breton è stato riconosciuto anche come uno dei poeti più...
Andr Breton, 1: Selezioni - Andr Breton, 1: Selections
Antologia dell'umorismo nero - Anthology of Black Humor
Questa è la prima pubblicazione in inglese dell'antologia che contiene la dichiarazione definitiva di Breton...
Antologia dell'umorismo nero - Anthology of Black Humor
Arcanum 17
André Breton scrisse Arcanum 17 durante un viaggio nella penisola di Gaspé, in Quebec, nei mesi successivi al D-Day del 1944, quando le truppe alleate stavano liberando l'Europa...
Arcanum 17
Scheda di lettura Nadja di Breton (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Nadja...
La collana Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Nadja di Breton (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Nadja de Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)