Arcanum 17

Punteggio:   (4,9 su 5)

Arcanum 17 (Andr Breton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Arcanum 17” evidenziano la profondità e la bellezza della scrittura di Andre Breton, che riflette sui temi dell'amore, dell'umanità e della parità di genere. Il libro è apprezzato per le sue intuizioni poetiche e filosofiche, oltre che per aver fornito uno sguardo sulla mente e sulle esperienze di Breton. Molti lettori trovano accattivante l'intreccio tra sogno e realtà, e il significato della memoria e dell'amore viene esplorato in profondità. Il libro è riconosciuto come un'opera significativa nel contesto del Surrealismo.

Vantaggi:

Fornisce una profonda comprensione dei pensieri e delle esperienze di Andre Breton.
Presenta una prosa elegante che fonde magnificamente poesia e narrazione.
Esplora temi significativi come l'amore, la parità di genere e la memoria.
L'introduzione e la prefazione migliorano la comprensione del testo.
Bellezza estetica sia nel contenuto che nella forma, che lo rende un tesoro da custodire.

Svantaggi:

Il volume è descritto come leggero e potrebbe sembrare fugace ad alcuni lettori.
La complessità dei temi trattati potrebbe non essere apprezzata da tutti.
Lo stile narrativo può essere difficile da classificare, il che potrebbe confondere chi si aspetta una trama tradizionale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

André Breton scrisse Arcanum 17 durante un viaggio nella penisola di Gaspé, in Quebec, nei mesi successivi al D-Day del 1944, quando le truppe alleate stavano liberando l'Europa occupata.

Utilizzando l'enorme roccia Percé - la sua impermanenza, il suo sgretolamento al rallentatore, la sua singolare bellezza - come metafora centrale, Breton considera l'amore e la perdita, l'aggressione e la guerra, il pacifismo, il femminismo e l'occulto, in un libro che è in parte prosa e in parte poesia, in parte realtà e in parte sogno. Nella 17a carta degli Arcani Maggiori del mazzo di Tarocchi, una donna nuda sotto un cielo di stelle versa acqua da due urne nell'acqua e sulla terra.

Questa carta rappresenta la speranza, il rinnovamento e la resurrezione: temi che permeano l'Arcano 17. Considerate radicali all'epoca, le idee di Breton sembrano oggi quasi preveggenti, ma lasciano ancora senza fiato per la loro appassionata convinzione dell'indistruttibilità della vita e della libertà dello spirito umano. Il traduttore Zack Rogow ha vinto il PEN/Book-of-the-Month Club Translation Prize nel 1993 per Earthlight di André Breton.

La sua traduzione di Orazio di George Sand ha vinto il Bay Area Book Reviewers' Association Award. Attualmente coordina la serie di letture Lunch Poems presso l'Università della California a Berkeley e insegna al California College of the Arts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780940650022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libero sfogo - Free Rein
Free Rein è una raccolta di saggi fondamentali di Andr Breton, la figura più importante del surrealismo francese. Scritti tra il 1936 e il 1952,...
Libero sfogo - Free Rein
Nadja
Nadja, pubblicato originariamente in Francia nel 1928, è il primo e forse il miglior romanzo surrealista mai scritto, un libro che ha definito l'atteggiamento del movimento nei confronti...
Nadja
Amore folle - Mad Love
L'amore folle è stato riconosciuto come un classico indiscusso del movimento surrealista fin dalla sua prima pubblicazione in Francia nel 1937. La sua...
Amore folle - Mad Love
Vasi comunicanti - Communicating Vessels
Ciò che Freud ha fatto per i sogni, Andr Breton (1896-1966) lo fa per la disperazione: nelle sue distorsioni trova il...
Vasi comunicanti - Communicating Vessels
Scheda di lettura Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum...
La raccolta Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet) - Fiche de lecture Le Manifeste du surralisme de Andr Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)
Andr Breton, 1: Selezioni - Andr Breton, 1: Selections
Fondatore del movimento surrealista, Andre Breton è stato riconosciuto anche come uno dei poeti più...
Andr Breton, 1: Selezioni - Andr Breton, 1: Selections
Antologia dell'umorismo nero - Anthology of Black Humor
Questa è la prima pubblicazione in inglese dell'antologia che contiene la dichiarazione definitiva di Breton...
Antologia dell'umorismo nero - Anthology of Black Humor
Arcanum 17
André Breton scrisse Arcanum 17 durante un viaggio nella penisola di Gaspé, in Quebec, nei mesi successivi al D-Day del 1944, quando le truppe alleate stavano liberando l'Europa...
Arcanum 17
Scheda di lettura Nadja di Breton (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Nadja...
La collana Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Nadja di Breton (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Nadja de Breton (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)