Musica in lingua straniera

Punteggio:   (3,9 su 5)

Musica in lingua straniera (Andrew Crumey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Musica in lingua straniera” di Andrew Crumey è noto per la sua narrazione complessa e stratificata e per l'intricata manipolazione del linguaggio. Intreccia varie trame e personaggi in una struttura unica che alcuni lettori trovano accattivante, mentre altri si trovano in difficoltà di fronte alla sua complessità. Nel complesso, riceve elogi per la sua creatività, profondità e qualità atmosferica, nonostante non sia universalmente accessibile.

Vantaggi:

Struttura narrativa complessa e intricata che attira i lettori.
Narrazione coinvolgente e d'atmosfera con personaggi memorabili.
La manipolazione del linguaggio è lodata come un capolavoro.
L'autore è visto come una voce promettente nella letteratura contemporanea, che offre una prospettiva e uno stile unici.
Alcuni lettori lo trovano intellettualmente stimolante e piacevole, in particolare per chi è interessato alla critica letteraria.

Svantaggi:

La complessità della narrazione può risultare confusa o difficile per alcuni lettori.
Non tutti gli eventi e gli archi dei personaggi sono chiaramente definiti, dando luogo a un senso di ambiguità.
Può richiedere un interesse specifico per gli aspetti letterari per essere apprezzato appieno.
Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse così facilmente digeribile come le altre opere di Crumey.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music, in a Foreign Language

Contenuto del libro:

"Due persone si incontrano su un treno: il giovane uomo sta immaginando un romanzo e immagina la vita della giovane donna. Un cameriere si precipita a cercare una ragazza che gli piaceva e che non ha pagato il conto, per poi trovare un diario in cui viene anatomizzato il loro flirt fittizio. Ma la storia inizia con un uomo che fa la pipì dopo aver fatto l'amore con sua moglie. Ha le idee chiare per un romanzo, ma i pensieri continuano a intromettersi, con tutte le loro possibilità di seduzione. L'uomo sul treno vive in un'Inghilterra che ha deciso, con la caratteristica diffidenza e mancanza di clamore, di non voler più vivere sotto un regime totalitario che dura da 40 anni. Dico totalitario, ma penso piuttosto al Brasile, un mondo di tirannia terribilmente geniale, in cui l'ufficialità si sforza di essere accomodante. Duncan ha un'altra storia, nata dal ricordo dell'auto di suo padre che si è schiantata su un pendio. Come in tutti i buoni romanzi postmodernisti, le interminabili digressioni sono più tranquillizzanti che stridenti".

Murrough O'Brien in The Independent on Sunday.

La struttura straordinariamente inventiva di questo romanzo permette all'autore di esplorare le analogie tra fiction e storia. In ogni momento, ci sono infinite possibilità per il modo in cui la storia, una vita o la storia del mondo potrebbero progredire. L'intera opera è piacevolmente imprevedibile e pone profonde domande sui temi della motivazione, della scelta e della moralità".

The Sunday Times.

"Uno scrittore più interessato a ereditare il manto di Perec e Kundera che di Amis e Drabble. Come gran parte della narrativa britannica più interessante del momento, Music, in a Foreign Language viene pubblicato in brossura da una piccola casa editrice indipendente, facendo sperare in un timido ma atteso contrattacco all'indelebile conservatorismo del romanzo inglese moderno. Con questo romanzo ha iniziato la sua piccola battaglia contro la mediocrità culturale e a proporsi, come il suo eroe, come "un rifugiato dal grigiore. Dai piselli in scatola e dalla pioggia".

Jonathan Coe in The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781873982112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobius Dick
Per certi versi si tratta di un libro estremamente moderno, che ha tra i suoi spiriti guida l'omonimo Philip K. Dick. Gli ammiratori delle fiction di Flann O'Brien saranno colpiti...
Mobius Dick
Musica in lingua straniera - Music, in a Foreign Language
"Due persone si incontrano su un treno: il giovane uomo sta immaginando un romanzo e immagina la vita della...
Musica in lingua straniera - Music, in a Foreign Language
Il signor Mee - Mr. Mee
Un libro dell'anno per il New York Times .In questo romanzo inventivo, l'ottuagenario collezionista di libri Mr. Mee scopre Internet con risultati che...
Il signor Mee - Mr. Mee
Pfitz
Un principe del XVIII secolo dedica tutto il suo patrimonio e le energie dei suoi sudditi alla creazione di Rreinnstadt, una città fantastica che esiste solo sulla carta e nella...
Pfitz
Gli assassini di Beethoven - Beethoven's Assassins
L'effetto complessivo è quello di una storia brillantemente ben informata di 200 anni di filosofia, scienza, musica e...
Gli assassini di Beethoven - Beethoven's Assassins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)