Mobius Dick

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mobius Dick (Andrew Crumey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Mobius Dick” evidenziano una divisione di opinioni: alcuni ne lodano l'inventiva narrativa e la miscela di temi, mentre altri ne criticano la complessità e la coerenza della trama. Il libro esplora mondi alternativi attraverso una narrazione che intreccia teoria quantistica, filosofia e umorismo. Mentre alcuni lettori lo trovano divertente e stimolante, altri lo ritengono mediocre o difficile da seguire.

Vantaggi:

Esplorazione ingegnosa di temi, struttura narrativa intelligente, miscela coinvolgente di fisica, filosofia e umorismo, stile di scrittura stimolante, vivace e divertente, stratificazione profonda di personaggi e trama.

Svantaggi:

A volte è difficile da seguire, alcuni l'hanno trovato un cliché o privo di profondità, non è un libro che fa girare la pagina per tutti, può confondere con le sue molteplici narrazioni e alcuni utenti hanno segnalato problemi con il formato (per esempio, la versione Kindle illeggibile).

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Per certi versi si tratta di un libro estremamente moderno, che ha tra i suoi spiriti guida l'omonimo Philip K. Dick. Gli ammiratori delle fiction di Flann O'Brien saranno colpiti dai modi ammalianti in cui Crumey utilizza narratori inaffidabili e mondi nei mondi. In un altro senso, il romanzo si rifà all'estetica rinascimentale, in cui l'arte e l'erudizione, se non proprio la stessa cosa, sono gemelli o amanti reciprocamente adoranti in una favola. È sorprendente che questo sia un romanzo in cui la scienza è un personaggio centrale piuttosto che una metafora di qualcos'altro. e )Detto questo, non si tratta di una sagra delle baggianate, ma di una narrazione scintillante e originale, smaccatamente intelligente, guidata da un'abilità narrativa ben focalizzata. È anche acerbamente divertente, costellato di frecciatine, mentre un'ironia orwelliana chiarisce che le domande implicite non riguardano una cultura immaginaria, ma quella in cui ci svegliamo ogni giorno. e ) C'è un senso di spaziosità vincente nella scrittura, la sensazione che le parole stiano uscendo spontaneamente. Questa qualità è tanto più impressionante in quanto le idee sono complesse: in effetti, chi di noi è un po' arrugginito sull'interpretazione di Heisenberg delle funzioni d'onda può sentire che si sta perdendo qualcosa.

E anche i lettori che si meravigliano della prosa espansiva e vivace di Crumey possono sentire che l'allusione ai titani della cultura diventa un po' implacabile: Melville, Thomas Mann, Foucault, Nietzsche e Lacan sono tutti citati nelle prime pagine. ("È meglio evitare di scrivere di scrittori", commenta il terapeuta di Dick. Non è un consiglio che Crumey tollererebbe. ) Ma se Mobius Dick è un'opera di sofisticata erudizione, la sua giocosità e la sua maestria lo rendono anche un libro da leggere. È forse l'unico romanzo sulla meccanica quantistica che si possa immaginare di leggere sdraiati su una spiaggia".

Joseph O'Connor in The Guardian.

"Geniale" è un termine troppo pallido per elogiare questo intrattenimento astutamente congegnato, che può sembrare ponderoso in apparenza, ma in realtà è un gioco da ragazzi, a tratti sornionamente comico e stranamente malinconico. Per la maggior parte dei lettori, la solidità della sua scienza sarà di scarsa importanza; come narrativa è plutonio solido, e ininterrottamente piacevole".

Kevin Jackson in The Sunday Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909232938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobius Dick
Per certi versi si tratta di un libro estremamente moderno, che ha tra i suoi spiriti guida l'omonimo Philip K. Dick. Gli ammiratori delle fiction di Flann O'Brien saranno colpiti...
Mobius Dick
Musica in lingua straniera - Music, in a Foreign Language
"Due persone si incontrano su un treno: il giovane uomo sta immaginando un romanzo e immagina la vita della...
Musica in lingua straniera - Music, in a Foreign Language
Il signor Mee - Mr. Mee
Un libro dell'anno per il New York Times .In questo romanzo inventivo, l'ottuagenario collezionista di libri Mr. Mee scopre Internet con risultati che...
Il signor Mee - Mr. Mee
Pfitz
Un principe del XVIII secolo dedica tutto il suo patrimonio e le energie dei suoi sudditi alla creazione di Rreinnstadt, una città fantastica che esiste solo sulla carta e nella...
Pfitz
Gli assassini di Beethoven - Beethoven's Assassins
L'effetto complessivo è quello di una storia brillantemente ben informata di 200 anni di filosofia, scienza, musica e...
Gli assassini di Beethoven - Beethoven's Assassins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)