Musica e potere sovietico, 1917-1932

Punteggio:   (4,2 su 5)

Musica e potere sovietico, 1917-1932 (Marina Frolova-Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni, in quanto fornisce una visione significativa della musica sovietica e delle organizzazioni che l'hanno influenzata. Tuttavia, il prezzo elevato lo rende meno accessibile ai lettori comuni, il che ha provocato alcune critiche. Nel complesso, il libro è apprezzato dagli accademici e da coloro che sono profondamente interessati all'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, facile da capire, lettura essenziale sull'argomento, altamente studiato e raccomandato da alcuni utenti.

Svantaggi:

Il prezzo molto alto, quasi 100 dollari, lo rende meno accessibile ai lettori medi, e può richiedere una conoscenza preliminare della storia russa per una piena comprensione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music and Soviet Power, 1917-1932

Contenuto del libro:

Il libro offre un accesso senza precedenti a fonti primarie non disponibili in inglese o sconosciute negli scaffali degli archivi. Music and Soviet Power offre una storia culturale raccontata attraverso documenti - sia colorati che rappresentativi - con un ampio commento e annotazioni.

La Rivoluzione d'ottobre del 1917 ha lacerato il tessuto della vita musicale russa: le istituzioni sono crollate, i compositori più importanti sono emigrati o sono caduti nel silenzio. Ma nel 1932, all'inizio del periodo del "realismo socialista", stava nascendo una nuova cultura musicale staliniana. Tra queste due date si colloca un periodo turbolento di cambiamenti che questo libro ripercorre anno per anno. Il libro fa luce sulle feroci lotte di potere e sulle guerre ideologiche, sulla nascita di nuove credenze estetiche e sul graduale aumento del controllo del Partito e dello Stato sulla musica, nei teatri d'opera, nelle sale da concerto, nei club dei lavoratori e nelle strade.

Il libro non solo fornisce una rappresentazione dettagliata e ricca di sfumature del primo panorama musicale sovietico, ma lo fa rivivere dando voce ai principali attori e commentatori dell'epoca. Il vivace discorso pubblico sulla musica è presentato attraverso una selezione di articoli di stampa, recensioni e manifesti, tutti corredati da ampi commenti. Questa miriade di fonti offre un nuovo contesto per la nostra comprensione di Shostakovich, Prokofiev e Myaskovsky, mostrando anche come la musica occidentale fosse accolta in URSS. Questa, tuttavia, è solo metà della storia. L'altra metà emerge dalla dimensione privata di questo sconvolgimento culturale, tracciata attraverso le lettere, i diari e le memorie lasciate dai compositori e da altri importanti protagonisti del mondo musicale. Questi materiali affrontano le convinzioni, le motivazioni e le azioni dell'intellighenzia musicale russa durante il doloroso periodo di adattamento alle mutevoli esigenze del nuovo Stato.

Mentre seguono le svolte delle politiche ufficiali sulla musica, gli autori offrono anche le loro spiegazioni per i risultati ottenuti. Il libro offre un accesso senza precedenti a fonti primarie non disponibili in inglese o sconosciute negli scaffali degli archivi. Music and Soviet Power offre una storia culturale raccontata attraverso documenti - sia colorati che rappresentativi - con un ampio commento e annotazioni.

MARINA FROLOVA-WALKER è lettrice di Storia della musica all'Università di Cambridge e Fellow del Clare College, Cambridge; JONATHAN WALKER, che ha conseguito un dottorato di ricerca in Musicologia, è scrittore, insegnante e pianista freelance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843837039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il premio musicale di Stalin: Cultura e politica sovietica - Stalin's Music Prize: Soviet Culture...
L'affascinante storia di Marina Frolova-Walker...
Il premio musicale di Stalin: Cultura e politica sovietica - Stalin's Music Prize: Soviet Culture and Politics
Rimsky-Korsakov e il suo mondo - Rimsky-Korsakov and His World
Uno sguardo raro alla vita e alla musica del celebre compositore russo Nikolai...
Rimsky-Korsakov e il suo mondo - Rimsky-Korsakov and His World
Musica e potere sovietico, 1917-1932 - Music and Soviet Power, 1917-1932
La Rivoluzione d'ottobre del 1917 ha lacerato il tessuto della vita...
Musica e potere sovietico, 1917-1932 - Music and Soviet Power, 1917-1932
Rimsky-Korsakov e il suo mondo - Rimsky-Korsakov and His World
Uno sguardo raro alla vita e alla musica del celebre compositore russo Nikolai...
Rimsky-Korsakov e il suo mondo - Rimsky-Korsakov and His World
Musica russa e nazionalismo: Da Glinka a Stalin - Russian Music and Nationalism: From Glinka to...
Mettendo in discussione quella che è ampiamente...
Musica russa e nazionalismo: Da Glinka a Stalin - Russian Music and Nationalism: From Glinka to Stalin
Musica e potere sovietico, 1917-1932 - Music and Soviet Power, 1917-1932
Il libro offre un accesso senza precedenti a fonti primarie non...
Musica e potere sovietico, 1917-1932 - Music and Soviet Power, 1917-1932
Sinfonia n. 5 di Shostakovich - Shostakovich's Symphony No. 5
Il libro è dedicato alla sinfonia più controversa di Shostakovich, composta al culmine delle...
Sinfonia n. 5 di Shostakovich - Shostakovich's Symphony No. 5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)