Punteggio:
Le recensioni celebrano la raccolta di John Ashbery “Parallel Movement of the Hands” come una ricca esplorazione del suo universo poetico, presentando opere inedite che mantengono il suo caratteristico stile sperimentale. Pur essendo incompiute, le poesie risuonano ancora del suo lirismo unico e della sua intertestualità. Anche l'editing e il commento di Emily Skillings sono apprezzati per migliorare la comprensione del lettore.
Vantaggi:Il libro presenta approfondimenti interessanti sulla poesia di Ashbery, include preziosi lavori inediti, mette in luce il suo spirito sperimentale, presenta un editing e un commento meticolosi e cattura il fascino e la profondità del suo genio lirico.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura incompiuta delle opere e potrebbero nutrire dubbi sulla chiarezza delle poesie a causa dello stile astratto di Ashbery.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Parallel Movement of the Hands - Five Unfinished Longer Works
Parallel Movement of the Hands raccoglie cinque lunghi poemi seriali (e poemi in prosa) che John Ashbery ha lasciato incompiuti e che entreranno a far parte del suo archivio presso la Houghton Library dell'Università di Harvard.
In corso e realizzati”, come dice la curatrice Emily Skillings, questi abbondanti poemi sono caratteristici dell'opera matura di questo maestro americano, un esperto delle glorie del linguaggio americano, attento alle sue logiche insinuanti e alle sue corse sfrenate attraverso la cultura popolare e le storie segrete. In queste poesie, Carl Czerny si trova a fianco degli Hardy Boys, di Robert Mapplethorpe e di Eadweard Muybridge, tutti integrati nelle forme generose e onnivore di Ashbery.
Come ho potuto avere un'idea così buona? si chiede il poeta in “Storia della fotografia”. Tante buone idee, una tale ricchezza di sorprendenti punti di partenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)